A Seul d'estate si cerca refrigerio nel fiume Han


O

sservando da uno dei ponti che attraversano il fiume Han i ragazzi che viaggiano spinti dal vento con la tavola a vela sulle acque dell'Han-gang si può pensare di trovarsi al mare. Il fiume Han, che ha una larghezza media di 500 metri, è un mare nel cuore di Seul ed è un'oasi rinfrescante nelle belle giornate che precedono e seguono il monsone.

Se è vero che il cuore dell'estate in Corea è occupato dal monsone con le sue piogge torrenziali, temperature equatoriali e umidità al 100%, è pur vero che, passate le afose giornate del monsone, le belle giornate si gustano maggiormente. Gli oltre 11 milioni di abitanti di Seul trovano nel fiume Han lo sfogo di cui hanno bisogno per combattere il caldo.

I parchi che si trovano su entrambe le rive del fiume Han servono come luogo di riposo e di ristoro nel corso dell'anno. I parchi lungo le rive coprono una lunghezza di 12 chilometri e sono larghi da 100 a 200 metri. Vi si trovano piste ciclabili, percorsi per jogging, campi di calcio, zone per il basket, campi da tennis, piste di pattinaggio, teatri all'aperto, giardini di fiori e parcheggi.

Le piscine all'aperto dei parchi lungo le rive del fiume Han vengono usate come piste di pattinaggio d'inverno

I parchi sulle due rive vibrano dell'energia di persone che praticano sport durante il giorno e fremono di parole degli innamorati che di notte escono a godere la lieve brezza notturna.

Su entrambi i lati del fiume Han vi sono sette piscine, che d'inverno vengono usate come piste di pattinaggio. In luglio e agosto questi sono luoghi adatti per prendere il sole, apprezzati sia dagli adulti che dai bambini. Il governo metropolitano di Seul si prende cura della qualità dell'acqua, per cui queste piscine sono pulite quanto quelle dei grandi hotel, ma il biglietto di ingresso è molto più a buon mercato. Un altro vantaggio è che le piscine sono facilmente raggiungibili da qualunque parte della città.

Due bambini provano l'emozione di volare in deltaplano... sospesi a una gru.

Viaggiare con la tavola a vela (windsurf) è uno degli sport più popolari sul fiume Han. Da maggio a ottobre i quartieri di Ttuksom e di Kwangnaru, dove vi sono circa 60 club sportivi, brulicano di appassionati di windsurf. D'estate vengono offerte lezioni per principianti varie volte al giorno. I principianti possono facilmente imparare spendendo una piccola somma. Si può anche affittare l'equipaggiamento necessario e la muta per il surf. Due altri luoghi popolari per questo sport sono Paltang, sull'estuario superiore del fiume Han, e Chongpyong.

A sinistra, bambini a una prima lezione di nuoto

Lo sci d'acqua è popolare sul fiume Han da più di 30 anni. Inizialmente Paltang è stato il luogo più famoso, ma ora molti praticano questo sport anche nelle aree di Chamwon e Chamsil. Non manca l'occasionale maniaco che pratica lo sci d'acqua perfino d'inverno.

Un bambino mostra la propria bravura sullo sci d'acqua

Gli istruttori, di solito già sciatori d'acqua professionisti, danno lezioni e danno anche in affitto l'attrezzatura necessaria. Dopo due o tre ore di lezione uno è di solito in grado di stare in piedi sull'acqua e di fare un primo tentativo dal vero.

Un altro sport divenuto popolare di recente è la tavola da acqua (wake boarding). È popolare specialmente fra i giovani dal momento che chi va sulla tavola è in grado di fare tutti i tipi di salti e giravolte. Lo spettacolo dei ragazzi che fanno le loro capriole attaccati alla fune di un motoscafo è rinfrescante anche solo a guardarlo.

Capriole sull'acqua

Per quanto riguarda le barche a vela, si possono usare barche della classe dinghy, da soli o in due o tre, per sfrecciare lungo il fiume spinti dal vento. L'equipaggiamento per questo sport si affitta a Ttuksom e Kwangnaru. Dopo aver preso qualche lezione, si può entrare a far parte di un club e condividere l'attrezzatura con altri membri del club.

Non servono speciali lezioni per far l'esperienza di un “banana boat”, un gommone a forma di banana sul quale si viaggia a cavalcioni trascinati da un motoscafo.

Viaggiare su uno di questi battelli è rinfrescante

Così come non servono lezioni particolari per usare i pedalò, una versione dei quali, gradita specialmente agli innamorati e alle famiglie, è illustrata nella fotografia qui sotto.

Combattere il calore dell'estate con un tuffo nelle acque del fiume Han è uno dei modi di trascorrere un bel pomeriggio di festa a Seul. Chi ama sguazzare nell'acqua o praticare uno dei tanti sport acquatici che si possono esercitare lungo il fiume troverà forse conveniente iscriversi a uno degli oltre cento club che sono sorti sulle rive del fiume Han che attraversa la capitale della Corea del Sud.


Tratto in parte da “Enjoying the Han-gang River”, in Pictorial Korea, agosto 2000. Testo originale di Lee Da-ho, fotografie di Suh Hun-kang. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo