Piatti coreani svelati all’EXPO di Milano



Bibimbap, frittelle assortite e verdure appartengono al menu 'Armonia'.

P

iatti coreani basati sui concetti di armonia, guarigione e salute saranno presentati a Milano.

Il 26 marzo 2015 presso la sede di CJ Foodville nel distretto di Jung-gu nel centro di Seul ha avuto luogo un evento di degustazione di cibo coreano. I partecipanti hanno potuto assaggiare i componenti dei menu che verranno serviti nel ristorante coreano che sarà uno dei punti principali del padiglione della Corea all'Esposizione Mondiale 2015 di Milano. Sono stati preparati sei piatti speciali basati su tre temi: l'armonia, la guarigione e la salute. I piatti sono stati progettati per attualizzare il tema del padiglione Corea, "Cibo coreano, l'alimentazione per il futuro: tu sei quello che mangi". Il tema suggerisce che il cibo coreano, che può contenere molti ingredienti naturali, può essere una possibile alternativa sostenibile per il futuro.

I cibi presentati questa volta sono stati preparati alla maniera occidentale su un singolo piatto, dal momento che la tradizione coreana di disporre tutti i contorni sul tavolo da pranzo in una vasta gamma di piattini è stata reinterpretata. Gli elementi dei menu sono composti da piatti coreani tradizionali e da ingredienti, quali il kimchi, la pasta di fagioli di soia fermentati e verdure assortite miste con riso.

Come si è detto, il bibimbap, frittelle assortite e verdure, appartiene al menu 'Armonia'. Il menu 'Guarigione' si compone, invece, di riso avvolto in verdure, carne di maiale cotta alla brace, pasta di fagioli di soia fermentati e pasta di peperoncino rosso. Per finire, il menu 'Salute' include kimchi di cavolo bianco in salamoia, pollo alla griglia con pasta di fagioli e insalate.

Oltre ai cibi dei menu speciali, il ristorante nel padiglione Corea servirà piatti popolari singoli, come il bulgogi, manzo marinato, così come dolci, bevande e cocktail. I visitatori possono anche acquistare prodotti alimentari, tra cui la pasta di peperoncino rosso, alghe e altre delizie.

Il padiglione della Corea all'EXPO è stato progettato a somiglianza di un vaso di ceramica rotondo che viene utilizzato per conservare i cibi, e vanta la bellezza della ceramica curva. L'edificio conterrà anche elementi tradizionali dell'architettura sia italiana che coreana, come ad esempio una grondaia e un giardino.

La manifestazione si terrà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, e 145 sono i paesi che dovrebbero partecipare all'evento. Il tema è "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". L'esposizione universale è una delle manifestazioni registrate presso l'International Exhibitions Bureau (BIE) che si tiene ogni cinque anni.


Tratto da “Korean dishes unveiled for Milan expo” pubblicato il 27 marzo 2015 dal sito ufficiale Korea.net. Testo di Limb Jae-un.

Torna all’inizio della pagina
© Valerio Anselmo