L’alleanza Corea-Stati Uniti apre una nuova era di speranza



La presidente della Repubblica di Corea Park Geun-hye e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama durante i colloqui al vertice tenuti in data 7 maggio alla Casa Bianca

L

a presidente Park Geun-hye e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama hanno adottato una dichiarazione congiunta per l’alleanza Corea del Sud-Stati Uniti e hanno discusso di come sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali in un modo rivolto al futuro durante i colloqui al vertice tenuti il 7 maggio alla Casa Bianca.

Questa dichiarazione congiunta ha valutato il progresso della sessantenaria alleanza bilaterale, ha ribadito il suo ruolo centrale nel mantenimento della pace e della prosperità nella regione Asia-Pacifico e le solide promesse americane per la difesa.

La presidente Park ha sottolineato la necessità di compiere sforzi per mantenere la pace e la prosperità nella penisola coreana con l’intento di giungere a una riunificazione pacifica e ha messo l’accento sull’importanza di dare risposte congiunte nel trattare questioni che riguardano la Corea del Nord, fra cui il problema dello sviluppo nucleare.

La dichiarazione riveste anche un suo significato nel proporre una nuova direzione nello sviluppo delle relazioni bilaterali attraverso il rafforzamento della cooperazione economica attuando fedelmente l’accordo di libero scambio Corea-USA (KORUS FTA) e aumentando gli scambi fra i popoli dei due paesi.

Nel corso dell’incontro, il presidente americano Obama ha espresso il suo sostegno per l’iniziativa politica della presidente Park verso la Corea del Nord per creare un processo di costruzione di fiducia in cui Seul lascia aperto un canale di dialogo con deterrenza, nonostante le recenti provocazioni e minacce di Pyongyang.

“L’approccio della presidente Park è assolutamente compatibile con il mio approccio e con l’approccio che abbiamo preso insieme da diversi anni,” ha detto il presidente Obama quando, nel corso della conferenza stampa congiunta dopo il vertice, è stato interrogato sulla visione politica della presidente Park a proposito della Corea del Nord. “Non abbiamo intenzione di premiare un comportamento provocatorio.”


La presidente Park Geun-hye e il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si stringono la mano alla conferenza stampa congiunta il 7 maggio alla Casa Bianca

“Non tollereremo in alcun modo le minacce e le provocazioni della Corea del Nord, che di recente sono ulteriormente aumentate: tali azioni serviranno solo ad approfondire l’isolamento della Corea del Nord.” ha detto la presidente Park alla conferenza. “Se il Nord Corea sceglierà un percorso che lo porti a diventare un membro responsabile della comunità delle nazioni, saremo disposti a fornire assistenza, insieme con la comunità internazionale.”

“Rimaniamo aperti alla prospettiva di una Corea del Nord che prenda una strada pacifica di denuclearizzazione, rispettando gli impegni internazionali, ricongiungendosi alla comunità internazionale in una progressione graduale in cui possano essere raggiunte sia la sicurezza che la prosperità per il popolo della Corea del Nord.” ha detto il presidente Obama, sostenendo la visione politica della presidente Park verso il Nord Corea.

I due capi di stato hanno discusso i modi per promuovere la cooperazione nel costruire la pace nella regione dell’Asia nord-orientale e nel rafforzare la partnership fra Seul e Washington in altre questioni globali, tra cui il cambiamento climatico e la cooperazione allo sviluppo.

Entrambi hanno elogiato il successo dell’accordo di libero scambio Corea-USA, che ha avuto effetto nel 2012 e hanno condiviso una visione comune sul rafforzamento della cooperazione in molti settori, tra cui l’economia e il commercio.

La presidente Park ha esortato la sua controparte statunitense ad espandere la quota annuale di visti verso gli Stati Uniti per i professionisti della Corea del Sud, al fine di promuovere uno sviluppo congiunto di entrambe le economie.

I due leader adotteranno una dichiarazione congiunta sulla cooperazione energetica globale per costruire una base per un futuro motore di crescita e per istituire un comitato di cooperazione politica in materia di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Si sono anche accordati per adottare una dichiarazione congiunta sul cambiamento climatico per incrementare la partnership globale fra la Corea e gli Stati Uniti e per aggiornare l’intera alleanza strategica Seul-Washington con la firma di un protocollo d’intesa fra la Korea International Cooperation Agency (KOICA) e i Peace Corps degli Stati Uniti.

Selezionare questa scritta per leggere il testo completo (in inglese) della dichiarazione congiunta nel 60º anniversario dell’alleanza Repubblica di Corea-Stati Uniti.


Tratto da “Korea-U.S. alliance opens a new era of hope” pubblicato da Korea.net in data 8 maggio 2013. Testo di Yoon Sojung.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo