Angelo Toscano
(e-mail: tosko@hotmail.com)
Fotografie scattate nell'agosto 2003


Biwon o “Il giardino segreto” (presso il palazzo Changdeok) in una giornata di pioggia: costruito nel 1623, esso rappresentava per i sovrani della dinastia Choson (o Yi) una sorta di rifugio dalla vita di corte.
Hwacha: quest'arma è uno degli orgogli dell'arte bellica coreana del quindicesimo secolo assieme alla nave-tartaruga dell'ammiraglio Yi Sun-Sin. Il Hwacha, inventato nel 1451, permetteva di scagliare violentemente e contemporaneamente contro le truppe nemiche circa cento dardi. Venne largamente impiegato contro gli invasori giapponesi nella seconda metà del 16° secolo.
Particolare della parte inferiore del tetto di una pagoda coreana: la varietà di colori e la complessità della struttura in legno lasciano spesso il visitatore occidentale senza fiato.
Foto scattata al centro commerciale COEX di Seoul: un gruppo di simpatiche studentesse coreane hanno richiesto al sottoscritto e a suo fratello di scattare questa foto con la motivazione che ciò rientrava nella stesura di una ricerca scolastica.
Periferia di Seoul all'imbrunire: ecco un esempio dell'affascinante eterogeneità della città dove spesso dai quartieri popolari spiccano centri direzionali futuristici.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo