Mostra per celebrare l'anno del gallo rosso


Il gallo rosso del 2017

L'

anno della scimmia (2016) è passato ed è arrivato l'anno del gallo rosso (2017). Il Museo Nazionale del folclore della Corea ha organizzato una mostra speciale "Gallo - Saluta l'alba" che visualizza disegni, artigianato e articoli per la casa relativi al pollo e introduce leggende, proverbi rilevanti ed eventi importanti.
 
'il dipinto di una gallina e pulcini' da Byeon Sang-byeok, pittore dell'era Joseon che fu attivo a metà del 18° secolo, raffigura la 'benevolenza' (인, 仁) degli animali, mostrando come essi condividano il cibo con i loro simili.

"I galli cantano per annunciare l'alba e la luce", ha detto Cheon Jingi, direttore del museo. "I polli sono stati pensati per portare luce e cacciare i fantasmi, che è il motivo per cui c'era la consuetudine di mettere l'immagine di un gallo sulla porta, insieme a una tigre, un drago, un cane e un leone".

"Si è pensato che i polli potessero prevedere la nascita di persone importanti", ha continuato. "Nel mito del Re Hyeokgeose di Silla (박혁거세 거서간, 朴 赫 居 世 居 西 干) (r. 57 BC-AD 4), e di Kim Alji (김알지, 金 閼 智), figure storiche di Silla le cui storie si trovano nell'opera 'Leggende dei tre regni' (Samguk Yusa, 삼국유사, 三國 遺事), i galli preannunciano la venuta di grandi governanti".

La mostra presenta 50 opere d'arte in tre categorie.

La prima sezione della mostra, "Custode dell'occidente", presenta il gallo come il protettore dell'ovest e l'animale che rappresenta le ore del giorno dalle 17:00 alle 19:00, tra i 12 animali dello zodiaco dell'Asia orientale. Ci sono una serie di oggetti in esposizione, tra cui "Il dipinto delle dodici divinità dello zodiaco animale - Gallo" e il angbuilgu (앙부일구 仰釜日晷), la meridiana emisferica che è il tesoro nazionale numero 845.

Il 'Dipinto delle dodici divinità dello zodiaco animale - Gallo' del monaco buddista Manbong (만봉, 萬 奉) (1910-2006) è un ritratto del mitico Mihira, il terzo dei 12 generali zodiacali che serve Bhaisajyaguru, il Buddha della guarigione e della medicina (약사 여래, 藥師 如 來). Il generale è un gallo.


Contagocce a forma di gallo

La seconda sezione della mostra è "Animali delle cinque virtù". Ha Dal Hong (하달 홍, 河 達 弘) (1809-1877), uno studioso Joseon, ha citato una vecchia storia dal testo cinese "Hanshi Waizhuan" (한시 외전, 韓詩外傳) per descrivere le cinque virtù del gallo. "Il gallo indossa il cappello di funzionari di governo, la sua cresta, quindi è un accademico (문, 文); attacca con i suoi artigli, perciò è militarista (무, 武); combatte quando si trova ad affrontare il suo nemico, quindi è coraggioso (용, 勇); condivide il suo cibo con gli altri, perciò è benevolo (인, 仁); e canta al momento giusto, senza eccezioni, quindi è affidabile (신, 信). "

Queste virtù si possono trovare anche in opere d'arte, come la "pittura sul canto di un gallo" e nel contagocce a forma di gallo .

Un contagocce a forma di gallo del 19° o 20° secolo. Il contagocce dipinto è stato utilizzato per immagazzinare l'acqua usata per produrre l'inchiostro di china sfregando una barretta di inchiostro sulla pietra del calamaio.

Infine, la terza sezione della mostra, "compagno di vita quotidiana", introduce il pollo come un animale intimo con gli esseri umani attraverso oggetti artigianali come una ciotola rituale, i casi argenteria, stampe su ferro e su legno.

La mostra prosegue fino al 20 febbraio.

La 'Pittura sul canto di un gallo' (계명 도, 鷄鳴 圖) raffigura il sole nascente con un gallo. I polli sono stati considerati esseri di buon auspicio.

Il Museo Nazionale Popolare della Corea ospita la mostra speciale 'Gallo - saluta l'alba', che continua fino al 20 febbraio.


Pubblicato il 2 gennaio 2017.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo