Rompighiaccio sudcoreano salva battello russo



Il vascello russo agganciato dal rompighiaccio sudcoreano Araon

I

l rompighiaccio sudcoreano AraOn ha effettuato un’operazione di salvataggio del battello da pesca russo Sparta in difficoltà perché rimasto bloccato nell’Antartico. Il rompighiaccio AraOn ha raggiunto il luogo in cui il battello si trovava in difficoltà nel giorno di Natale e ha iniziato a trasferire carburante in modo da ridurre il carico del vascello, cosa che ha poi permesso di raggiungere l’area danneggiata.

I tecnici del rompighiaccio hanno poi analizzato la zona danneggiata e iniziato le riparazioni il giorno seguente, 26 dicembre 2011 (ora coreana).

Il rompighiaccio AraOn era originariamente diretto verso la Baia di Terra Nova, il futuro sito della Stazione di ricerca antartica Jang Bo-go della Corea del Sud, ma puntò verso la zona dell’Antartico in cui si trovava lo Sparta qualche giorno in anticipo quando fu ricevuta una richiesta urgente dalla Russia. Non appena la missione di salvataggio sarà stata completata, l’equipaggio dell’AraOn tornerà al piano di lavoro originale.


Tratto dall’articolo “Araon rescues stranded Russian ship”, pubblicato dal sito governativo Korea.net il 27 dicembre 2011. Testo di Lee Seung-ah. Qui pubblicato con autorizzazione del Korea Culture and Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto dell’articolo. Riferimento: Korea.net.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo