Mille anni di arte di Silla in mostra a New York



Alcuni spettatori ammirano la statua del Bodhisattva Maitreya pensoso alla cerimonia di apertura.

R

eperti dell'antico regno di Silla (57 a.C. - 935 d.C.), hanno conquistato il cuore dei newyorkesi.

La cerimonia di apertura della mostra "Silla: il regno d’oro della Corea" riservata ai VIP si è tenuta presso il Metropolitan Museum of Art di New York il 28 ottobre 2013. Questa è la prima mostra speciale dell’arte e dei manufatti di Silla nel mondo occidentale e presenta 132 preziosi cimeli, tra cui il bronzo dorato del Bodhisattva Maitreya pensoso e una vasta gamma di corone d'oro, cinture e orecchini.

Questa mostra speciale è stata allestita al primo piano del museo, in previsione di un grande afflusso di visitatori. Tra gli invitati alla cerimonia di apertura vi erano Thomas P. Campbell, direttore del Metropolitan Museum, Alexandra Munroe, curatore anziano per l’arte asiatica del Museo Solomon R. Guggenheim, e Robin Cembalest, editor esecutivo di ARTnews, e oltre 100 giornalisti.

I visitatori che hanno visto questi artefatti di Silla si sono detti impressionati dalla loro bellezza e raffinatezza e dal misterioso sorriso della Bodhisattva Maitreya pensoso.

"Questa è una mostra assolutamente da vedere", ha detto Campbell. "È una rara opportunità di conoscere l'arte e la cultura del regno di Silla."

Campbell ha anche espresso la sua gratitudine al governo coreano e al Museo Nazionale di Corea per aver consentito che questi tesori nazionali viaggiassero all'estero, in particolare per il prestito del Bodhisattva Maitreya pensoso, tesoro nazionale numero 83 della Corea.

"È difficile credere che la lavorazione dell'oro fosse così sviluppata 1500 anni fa", ha detto Cembalest.

"Questo è un evento storico, che presenta al mondo la grande arte di Silla", ha detto Munroe. "Gli artefatti del regno di Silla sono molto attraenti e attireranno sicuramente molti newyorkesi alla mostra."

La mostra è divisa in tre sezioni. La prima riguarda corone d'oro, orecchini, anelli e collane, così come terracotte per l’equitazione, tutti oggetti che sono stati trovati in luoghi di sepoltura di Silla tumulati tra il 5° e il 6° secolo. La seconda mette in mostra gli aspetti internazionali della cultura di Silla e presenta vetrerie provenienti dall'impero romano e un pugnale con fodero dall'Asia centrale. La terza sezione si concentra sull’arte buddista religiosa di Silla e include una statua d'oro del Buddha seduto. (Si veda la pagina originale da cui è stato tratto questo articolo.)

La mostra resterà aperta al pubblico dal 4 novembre 2013 al 23 febbraio 2014.


Tratto da “1000 years of Silla history unveiled in New York”, pubblicato da Korea.net il 1º novembre 2013. Testo di Limb Jae-un, foto del Museo Nazionale della Corea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo