L'ex capo delle Nazioni Unite Ban Ki-moon
non correrà per la presidenza della Corea del Sud



Ban Ki-moon alla conferenza stampa
L'
ex segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha detto mercoledì 1° febbraio 2017 che non correrà per la presidenza della sua nativa Corea del Sud, nonostante che una volta fosse considerato il favorito per quella posizione.

Il suo ritorno a Seul il mese scorso è stato seguito con poco successo, segnato da una serie di gaffe di relazioni pubbliche percepite e uno scandalo che ha coinvolto i membri della sua famiglia.

Parlando ad una conferenza stampa in programma al parlamento, dopo l'incontro con i leader dei partiti conservatori, il settantaduenne Ban ha detto che era 'insignificante' unirsi a loro e che era deluso per l'atteggiamento mentale 'obsoleto, stretto ed egoista' di alcuni parlamentari.

Il suo 'patriottismo puro' e le 'aspirazioni' nel frattempo erano stati raggiunti da 'diffamazione' e 'notizie false'

"Con tutte quelle notizie false, la mia intenzione di cambiamento politico non si vedeva da nessuna parte - ha detto - e tutto ciò che era rimasto erano gravi cicatrici per la mia famiglia e me stesso, e per l'onore delle Nazioni Unite, dove ho trascorso gli ultimi 10 anni".

Ci si aspettava che l'alto profilo e l'immagine pulita di Ban fossero dei beni quando è tornato in una nazione scossa dallo scandalo di corruzione che circondava la presidente Park Geun-hye, che è stata messa sotto accusa dal Parlamento e spogliata dei suoi poteri, mentre un giudice decide il suo destino. Una sentenza è attesa al più presto alla fine del mese.

Eppure la valutazione di Ban nei sondaggi d'opinione è crollata.

I media hanno messo in risalto tutta una serie di errori minori o piccole gaffe che dimostravano come non se la sapesse cavare nelle più piccole vicende quotidiane, come per esempio quando all'aeroporto ha preso il treno espresso invece di una limousine per tornare a Seul, ma non sapeva come comprare il biglietto.

Due giorni dopo, Ban ha visitato una casa di cura dove ha nutrito con della minestra una vecchia. È stato criticato per aver indossato una pettorina lui, mentre la vecchia non la indossava - e per l'alimentazione di una persona sdraiata sulla schiena.

Ban è stato ministro degli esteri della Corea del Sud dal 2004 al 2006, contribuendo ad attuare una politica di impegno con la Corea del Nord, prima di servire come capo delle Nazioni Unite dal 2007 al 2016..

Pubblicato l'1 febbraio 2017.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo