Cresce la movimentazione di cargo in container nel porto di Busan


S

i prevede che il volume del carico in container movimentato nel porto sudcoreano di Busan supererà quest’anno (2012) i 17 milioni di TEU (unità equivalente a 20 piedi ISO).

L’Autorità portuale di Busan (Busan Port Authority o BPA) ha stimato che il porto di Busan movimenterà quest’anno 17,05 TEU di cargo in container.

Il volume di import-export e di trasbordo di carichi è destinato a crescere rispettivamente dell’1,6 per cento e del 10,2 per cento su base annua, arrivando a 8,84 e 8,09 milioni di TEU. Il più alto volume annuale di traffico di cargo movimentato nel porto di Busan è stato quello dell’anno scorso (2011) che ammontava a 16,18 milioni di TEU.

Tali tendenze al rialzo sono state principalmente causate dalla crescita del volume di cargo da trasbordare.

Da gennaio a ottobre 2012 il volume del cargo da trasbordare movimentato nel porto di Busan è cresciuto dell’11,6 per cento su base annua, arrivando a 6,75 milioni di TEU. A partire da giugno la movimentazione del cargo da trasbordare ha sofferto di una stagnazione dovuta al fatto che la recessione economica globale ha causato un rallentamento delle spedizioni di carichi.

Tuttavia, grazie ai vantaggi della posizione geografica del porto, all’alta competitività e a diversi incentivi, il volume totale dei trasbordi movimentati nel porto di Busan sono aumentati in modo evidente anche nello strascico della recessione economica globale.

La tendenza all’ascesa nella movimentazione di cargo e container nel porto di Busan è notevole se si considera che il volume di traffico in container movimentato in altri grandi porti nel mondo ha vacillato.

Il porto di Shanghai, il primo al mondo in termini di traffico accumulato di container, ha visto un aumento dell’1,8 per cento nella movimentazione del cargo in container, il secondo, Singapore, una crescita del 6,5 per cento, il terzo, Hong Kong, un aumento del 4,4 per cento e il quarto, il porto di ShenZhen, un aumento del 2 per cento: ognuno di questi ha mostrato un declino nel volume del traffico.

Il maggiore contributo al più alto volume di traffico movimentato nel porto di Busan è stato uno spiccato aumento del volume di movimentazione del cargo nel “Nuovo” porto di Busan.

Il nuovo porto di Busan, aperto nel 2006, ha superato per la prima volta in gennaio il porto “settentrionale” di Busan in termini di volume di traffico e sta gradualmente ampliando il divario.


Tratto da vari siti web, fra cui Maeil Business News, in data 26 novembre 2012.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo