Le industrie di costruzioni navali coreane



Uno degli indaffaratissimi cantieri navali coreani

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el campo delle costruzioni navali la concorrenza è dura e l'unica cosa che conta sono le prestazioni. L'industria dei cantieri navali è un'area in cui la Corea è autosufficiente, dal progetto creativo di base di una singola nave ai progetti per la produzione di massa. Le aziende di costruzioni navali coreane, essendosi assicurate la tecnologia necessaria per tutti i procedimenti coinvolti nella costruzione delle navi, sono in grado di produrre qualunque tipo di nave solchi gli oceani del mondo.

Per ogni dieci nuove navi che solcano i mari, almeno tre o quattro sono state costruite da cantieri coreani. Il segreto che sta dietro il successo dei cantieri navali coreani consiste nella completa autosufficienza tecnologica, nelle attrezzature all'avanguardia e nel continuo aumento della produttività che deriva dalla costante ristrutturazione delle aziende.

Le aziende di costruzioni navali coreane sono in grado di costruire qualunque cosa, dalle comuni navi, come le più grandi petroliere, le navi per il trasporto di container, per arrivare alle navi per scopi speciali, come quelle per il trasporto di gas naturale liquefatto (LNG) o per il trasporto di gas di petrolio liquefatto (LPG), alle piattaforme di perforazione per l'estrazione del petrolio sottomarino. Anche la tecnologia di base per la costruzione di transatlantici di lusso è stata acquisita e i primi ordini sono già arrivati.

La maggior parte delle navi vengono costruite con il metodo di costruzione a blocchi, usato dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale per la costruzione dei sommergibili. Come suggerisce il nome, la nave viene considerata come formata da varie parti principali.


Una nave per il trasporto di LNG

Le piastre di acciaio per la nave vengono tagliate con precisione nell'officina di taglio secondo i disegni ricevuti. Queste lastre vengono poi unite assieme una ad una per formare una sezione o un blocco. I blocchi sono poi trasportati nel bacino di carenaggio dove vengono assemblati per costruire la nave.

Nel bacino di carenaggio una gru sposta i blocchi nella posizione corretta per l'assemblaggio. I blocchi vengono saldati assieme e più grande è il blocco, più rapido è il processo: questa è la ragione per cui i blocchi vengono costruiti più grandi che sia possibile fuori dal bacino di carenaggio. Le dimensioni devono essere calcolate attentamente dal momento che la gru ha dei limiti per quanto riguarda il peso e le dimensioni di quanto deve spostare.


Le parti che vanno nella costruzione della prua vengono disposte in ordine di assemblaggio accanto al bacino di carenaggio

Il bacino di carenaggio è il punto finale della linea di assemblaggio. I bacini di carenaggio hanno normalmente grandi dimensioni, ma non è detto che, siccome un bacino di carenaggio ha la capacità di un milione di tonnellate, vi si costruiscano navi da un milione di tonnellate. Il motivo per cui si costruiscono grandi bacini di carenaggio è la possibilità di costruire varie navi contemporaneamente. La capacità del bacino e della gru è direttamente collegata alla produttività. Per cui è importante creare strutture molto grandi per essere competitivi in questo campo.

Hyundai, Samsung e Daewoo, le principali industrie di costruzioni navali coreane hanno grandi bacini di carenaggio di oltre un milione di tonnellate di capacità, oltre a enormi gru in grado di sollevare centinaia di tonnellate. Su base annua Daewoo costruisce da 32 a 34 navi nei suoi 2 bacini di carenaggio, Hyundai nei suoi 9 bacini di carenaggio produce 60 navi e Samsung costruisce da 27 a 28 navi nei suoi 3 bacini.

Samsung si è concentrata a lungo sulla costruzione di navi per la perforazione di pozzi petroliferi, navi che costano da 200 a 300 milioni di dollari l'una. Delle 12 piattaforme costruite nel mondo a partire dal 1996, Samsung ne ha costruite 7, per un totale di 1,1 miliardi di dollari. In pratica possiede il 60 per cento del mercato delle piattaforme per perforazioni sottomarine e ha già ricevuto altri ordini per vari anni di lavoro.

Daewoo ha ricevuto ordini per navi del valore di 600 milioni di dollari da un'azienda dell'Arabia Saudita. Il vanto di Daewoo è la sua gru capace di sollevare 900 tonnellate. È installata in un bacino di carenaggio da 1 milione di tonnellate, lungo 530 metri e largo 131, sette volte e mezzo la grandezza di un campo di calcio. È anche elencato nel Guinness dei primati come il più grande bacino di carenaggio del mondo.

Per quanto riguarda Hyundai, che è stato il pioniere in questo campo, i suoi cantieri mantengono un'alta reputazione grazie all'avanzata tecnologia impiegata. Quando le altre industrie cantieristiche si stavano scaldando nella competizione, Hyundai si stava preparando per il 21º secolo sviluppando tecnologie per la costruzione di navi ad alto valore aggiunto.


Tratto da “The Shipbuilding Industry” in Pictorial Korea, febbraio 2000. Testo originale di Kim Si-ya. Fotografie di Kwon Tae-kyun. Pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto della rivista. Riferimento: Korea.net.

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