L'amica di Park Geun-hye nega
le accuse come inizia il processo



Choi Soon-sil in tribunale

C

hoi Soon-sil, accusata di abuso di potere e di estorsione, appare nella corte distrettuale di Seul come inizia il suo processo per frode.

Choi Soon-sil, amica di lunga data di Park Geun-hye presidente della Corea del Sud, è presente alla sua prima udienza in tribunale a Seul.

Nel primo giorno del suo processo la confidente incarcerata della presidente sudcoreana Park Geun-hye in disgrazia ha negato le accuse di avere usato i suoi legami con la presidente per estorcere denaro dalle grandi aziende.

L'udienza di un'ora alla Corte del distretto centrale di Seul lunedi 10 dicembre è stata la prima apparizione in pubblico in settimane per la donna al centro di uno scandalo che ha portato all'impeachment della Park dopo che milioni di cittadini sono scesi in piazza in protesta.

Choi Soon-sil, amica di 40 anni della Park, indossava la divisa bianca dei prigionieri e si, come è iniziato il processo, si è inchinata profondamente verso i tre giudici.

Il suo avvocato, Lee Kyoung-jae, ha negato che lei abbia cospirato con la Park e il suo aiutante presidenziale per fare pressione alle aziende di donare decine di milioni di dollari a fondazioni controllate dal lei l'anno scorso.

Quando le è stato chiesto direttamente da un giudice a proposito delle accuse di estorsione, Choi ha negato le accuse.

"Mi dispiace di aver causato problemi. Io mi impegno fedelmente nel processo", ha detto.

La Corte ha esaminato le accuse contro Choi la quale, dicono i Pubblici Ministeri, manipolò affari di Stato ed estorse denaro dalle imprese, e ha valutato gli argomenti addotti dal suo avvocato.

Altre dieci persone sono state travolte nello scandalo e sono anch'esse sotto inchiesta. Choi è anche conosciuta come Choi Seo-won, come è stata chiamata nel tribunale.

Gli avvocati di Choi hanno detto che lei non ha cospirato con la presidente, e hanno chiesto che lei non venga processata davanti ad una giuria pubblica, pensando che il sentimento pubblico sia contro di lei.

Gli avvocati di Choi hanno chiesto che le prove vengano verificare all'interno della corte e non sulla strada.

L'ultima volta che Choi è apparsa in pubblico è stato il 31 ottobre, quando, dopo aver perso una scarpa di Prada nella calca dei media e dei manifestanti, ha detto ai giornalisti presso l'ufficio dei procuratori di Seul che aveva "commesso un peccato che merita la morte".

Prima del suo arresto, Choi ha detto di aver ricevuto in anticipo alcuni dei discorsi di Park, ma che lei non sapeva se questi includessero informazioni riservate.

I rappresentanti di Park hanno messo in dubbio la legittimità del suo impeachment da parte del parlamento del paese e hanno detto che non è stato commesso alcun grave crimine.

La Corte costituzionale sta esaminando l'impeachment di Park. Se sarà giudicato contro di lei, lei sarà formalmente dimessa e dovrà sottoporsi ad un'indagine diretta.

Park dispone di immunità giudiziaria per la maggior parte dei reati mentre è in ufficio.

Ha riconosciuto di aver ottenuto l'aiuto di Choi per l'editing dei discorsi e per problemi non meglio specificati di "pubbliche relazioni", ma ha negato qualsiasi altro illecito legale.

La prossima udienza è fissata per il 29 dicembre.


Pubblicato il 21 dicembre 2016.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo