Commemorato il re Sejong il Grande nel giorno della nascita



Il 15 maggio 2016 presso la tomba del re Sejong a Yeongneung si è tenuta una cerimonia commemorativa

I

Il re Sejong il Grande (세종대왕, 世宗 大王) (1397-1450) è uno dei monarchi più rispettati della storia coreana a causa delle sue grandi opere in molti campi, dalla difesa nazionale e la scienza, per le arti e, naturalmente, per la creazione dell'alfabeto coreano, chiamato Hangeul. A distanza di più di 600 anni, è ancora rispettato come il migliore dei monarchi e considerato come il "maestro del popolo coreano".

Il 15 maggio 2016, giorno del 619° compleanno del grande re, si è tenuta a Yeongneung presso la tomba del re Sejong una cerimonia per ricordare i suoi successi e onorarne la memoria. Il 15 maggio è anche la festa degli insegnanti della nazione.

La cerimonia è iniziata con un'offerta di incenso e di bevande da parte del choheonguan, la persona che si vede al centro della fotografia e che offre la prima bevanda durante i rituali. È poi seguito un discorso rituale. Ha partecipato al rito il ministro della Cultura, Sport e Turismo Kim Jongdeok, che ha acceso un bastoncino d'incenso e offerto una bevanda a nome della presidente Park Geun-hye.

Dopo il rituale, sono state eseguite una canzone di corte, "Yeomillak", e una danza di corte, "Bongnaeeui". Entrambe queste opere d'arte furono create dallo stesso re Sejong il Grande per festeggiare i risultati del primo monarca del regno di Joseon, il re Taejo (태조, 太祖) (1335-1408).

Durante la cerimonia hanno avuto luogo anche una serie di altri eventi, come una rievocazione dell'esame di un pubblico ufficiale di Joseon e un colpo del tamburo sinmungo che, per la gente comune, era un canale per riferire al monarca degli affari sleali. Durante la cerimonia è stato anche eseguito un ballo con la maschera Bongsan ed esposta una mostra di pietre trovate nelle tombe reali della dinastia Joseon, dando così ai visitatori la possibilità di godere di vari aspetti della storia e della cultura del periodo Joseon.


Tratto dall'articolo "King Sejong the Great commemorated on his birthday" pubblicato il 16 maggio 2016 dal sito ufficiale Korea.net. Testo di Chang Iou-chung.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo