Kim Jong-un: La Corea del Nord è uno stato nucleare responsabile



Il leader nordcoreano parla al congresso del partito dei lavoratori

K

im Jong-un dice che il suo paese non userà le armi nucleari a meno che la sua sovranità sia violata da altri.

Parlando al Congresso Nazionale del Partito dei lavoratori a Pyongyang, Kim ha anche detto che la Corea del Nord può essere disposta a normalizzare i rapporti con gli stati che sono stati ostili verso di essa.

Kim ha parlato a Pyongyang sabato 7 maggio 2016 a migliaia di delegati riuniti per il primo Congresso del partito dei lavoratori in più di 35 anni.

L'agenzia di stampa nordcoreana KCNA ha citato le seguenti sue parole: "Come stato nucleare responsabile, la nostra repubblica non userà un'arma nucleare a meno che la sua sovranità sia usurpata da qualunque forza aggressiva ostile con armi nucleari. E adempierà fedelmente ai suoi obblighi per la non proliferazione e lotterà per la denuclearizzazione globale".

Kim ha anche detto che la Corea del Nord può essere disposta a normalizzare i rapporti con gli Stati che sono stati ostili verso di essa - generalmente inteso come gli Stati Uniti e la Corea del Sud.

La Corea del Nord si è ritirata dal trattato di non proliferazione nucleare nel 2003 e ha iniziato a testare le armi nucleari nel 2006.

Dal momento che Kim ha preso il potere nel 2011 dopo la morte del padre, il defunto leader Kim Jong-il, la Corea del Nord ha effettuato due test nucleari e due lanci di razzi spaziali riusciti che sono stati ampiamente visti come test missilistici balistici mascherati.

Anche se la comunità internazionale ha risposto con sanzioni più severe, il Nord ha continuato con altri missili e prove tecniche.

Durante le esercitazioni militari congiunte degli Stati Uniti e della Corea del Sud, che hanno avuto luogo nella penisola coreana in marzo e aprile, la Corea del Nord minacciò un attacco preventivo contro entrambi i paesi.

Il messaggio del congresso del partito sembra dire che la Corea del Nord ha compiuto progressi significativi verso il suo obiettivo di avere un'arma nucleare efficiente e che ora è il momento che il resto del mondo la riconosca come uno stato che ha armi nucleari.

"Il congresso sta dicendo che la Corea del Nord sarà uno stato responsabile con armi nucleari sulla scena mondiale e che rispetterà i propri obblighi."

Sembra che le parole di Kim non siano suscettibili di portare molto peso sia a Washington che a Seul dato il suo record di test nucleari vietati e lanci di razzi a lungo raggio, ma le sue parole possono invece essere volte a ricostruire l'alleanza del paese con la Cina.

Potenzialmente ciò che la Corea del Nord sta facendo è che sta cercando di ottenere più gioco nei suoi rapporti con la Cina, che è molto arrabbiata per le recenti azioni della Corea del Nord col suo programma di armi nucleari.

La Corea del Sud ha adottato un approccio duro verso la Corea del Nord dopo il test nucleare e il lancio del razzo a lungo raggio, chiudendo un parco congiunto di fabbriche in una città di confine della Corea del Nord, che era stato l'ultimo simbolo rimanente della cooperazione tra i rivali e schiaffeggiando Pyongyang con le proprie sanzioni economiche.

Seul è stato anche in trattative con Washington sulla istituzione di un sofisticato sistema di difesa missilistica degli Stati Uniti in Corea del Sud.

La Corea del Nord aveva trascorso gli ultimi mesi, resistendo ai colloqui con la Corea del Sud e minacciando attacchi contro di essa, ma ora, durante il congresso ha detto di voler "migliorare radicalmente" le relazioni inter-coreane e che questa è una questione urgente per il suo governo.

Ci sarà da credergli?.


Tratto da varie fonti in data 8 maggio 2016.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo