La Corea in Italia - Introduzione

Nota: Cliccando su un carattere cinese studiato nelle scuole medie ne viene visualizzata la scheda.


La presenza della Corea nel nostro Paese

L

a Corea è presente in Italia sotto molti aspetti. L'immagine mostra alcuni bambini coreani che si allenano alle mosse del T'aegwŏndo (Taekwondo 태권도 ), una delle arti marziali orientali tipiche della Corea. In effetti, in tempi recenti, una delle prime presenze coreane nel nostro paese è stata rappresentata dalle palestre di quest'arte marziale, simile al karate giapponese. In seguito sono arrivati i ristoranti tipici e infine i prodotti della grande industria, quali auto, computer, televisori, hi-fi, frigoriferi, telefonini. Oggi si può dire che non vi sia in Italia una sola casa in cui non sia mai penetrato qualcosa costruito in Corea.

Anche il numero di coreani presenti nel nostro paese per motivo di studio e per lavoro è cresciuto: dagli studenti di musica, moda e arte, per finire con le numerose aziende coreane. È diventato famoso un ottimo direttore d'orchestra coreano che ha soggiornato a lungo in Italia e c'è stato persino uno studioso coreano che è diventato un illustre professore universitario di latino medioevale in una delle nostre Università.

L'interesse degli italiani per la coreanistica si è andato diffondendo con l'istituzione di un insegnamento di coreano presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli a partire dagli anni '60 e con la creazione di un corso di lingua coreana nella sezione milanese dell'Istituto per il Medio ed Estremo Oriente (Is.M.E.O.), ora Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (Is.I.A.O.). Entrambi questi corsi sono stati tenuti dall’autore di questo sito, a Napoli a partire dall’anno accademico 1969-70 e a Milano dall’anno accademico 1978-79. È poi nato un corso di coreano presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e, a partire dal mese di novembre 2000, si è aperto anche un corso di lingua e letteratura coreana presso l'Università La Sapienza di Roma.


Per tornare alla pagina iniziale selezionare la voce “Home”.
Per approfondire l'argomento “La Corea in Italia” selezionare
una delle altre voci, in alto sotto il titolo, oppure qui sotto.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo