Dario Zannoni
(e-mail: darozan@tiscali.it)
Fotografie scattate nell'aprile 2003


Veduta della statua dell'ammiraglio Yi Sun-sin che domina il traffico nella strada Sejong-no a Seoul. Alle sue spalle ci sono il palazzo reale Kyŏngbok-kung e i monti dove si trova il parco Samch'ŏng (Samcheong park).
Una delle moltissime scolaresche che visitano le antiche residenze reali di Seoul. Nella foto è ripresa la sala del trono del palazzo Tŏksu-gung (Deoksugung, il palazzo della longevità virtuosa). Secondo me, il più bel posto di tutta Seoul.
Il grosso tamburo che si intravede sotto la tettoia fa sentire la sua eco per tutta la valle. Siamo in un tempio buddista che si trova sul percorso per le affascinanti pagode di pietra (Stone pagodas) nel parco provinciale di Maisan, non distante dalla città di Chŏnju (Jeonju).
I visitatori che vanno dalla grotta “Hwamo” alle pagode di pietra possono chiedere la realizzazione di un desiderio percuotendo il tamburo per tre volte.
In aprile-maggio fioriscono i ciliegi. Per i coreani è uno spettacolo da non perdere e fanno lunghe file in autostrada per vedere questa fioritura di bianco e di rosa.
Nella foto una parte di un grande campus universitario, nella zona est della città di Seoul.
Il piccolo paese ai piedi del sentiero per il monte Pukhan-san (Bukhansan). Anche se praticamente ai confini di Seoul, l'atmosfera è bellissima e completamente diversa, lontana dalla modernità e dal caos cittadino. Si possono notare le lanterne già appese per il compleanno del Budda.
Un tempio di montagna nel parco nazionale del Pukhan-san. Il parco è raggiungibile in 50 minuti in metropolitana partendo dal centro di Seoul.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo