Corea, Cina e Mongolia uniscono le forze per combattere la desertificazione



Partecipanti cinesi piantano alberi nel deserto di Kubuchi nella Mongolia interna (in Cina).

L

a Corea, la Cina e la Mongolia si sono unite per combattere la desertificazione. Il Servizio forestale coreano, l’Amministrazione statale delle foreste della Cina e il Ministro della natura, dell’ambiente e dello sviluppo verde della Mongolia il 16 dicembre 2013, a Ulaanbaatar in Mongolia, hanno preso parte al secondo incontro della Rete dell’Asia nord-orientale sulla deforestazione, il degrado del territorio e la siccità (Deforestation, Land Degradation and Drought - North East Asia Network, DLDD-NEAN).

Nel 2007 la Corea del Sud ha portato alla creazione della Rete forestale dell’Asia nord-orientale per promuovere la cooperazione multilaterale nella prevenzione della desertificazione in tutta la regione. Nel 2011 questa organizzazione si è espansa per diventare la rete DLDD-NEAN a cui si è accennato. Oltre alle tre nazioni fondatrici, alla rete partecipano anche, in qualità di osservatori, la Corea del Nord, il Giappone e la Russia.

Nel corso della riunione del 2013 si è parlato dei modi per potenziare l’attività della rete interstatale, nonché dei piani a medio termine per un progetto pilota per la prevenzione congiunta della desertificazione nella città di Zamiin-Uud, vicino al confine fra Cina e Mongolia. Questo progetto pilota è stato anche incluso nel Programma d’azione della sotto-regione nord-est asiatica adottato dalla rete nel 2008 per combattere la desertificazione e le tempeste di polvere e di sabbia.

Professionisti provenienti dalle tre nazioni hanno anche parlato del rafforzamento della base operativa della rete per prevenire la desertificazione e la polvere gialla nella regione attraverso la ricerca congiunta e la condivisione di esperienze e informazioni. Essi hanno inoltre discusso dei modi di incoraggiare la partecipazione di organizzazioni aziendali e civiche.

A partire dal 2007 le tre nazioni hanno condiviso le politiche forestali e i progressi realizzati su progetti correlati. In questa riunione hanno convenuto di rafforzare la cooperazione per la prevenzione della polvere gialla e per il ripristino di terreni che il deserto sta invadendo. I progetti congiunti dovrebbero decollare nel prossimo futuro.

In particolare, ha partecipato alla riunione Oyun Sanjaasuren, ministro mongolo della natura, dell’ambiente e dello sviluppo verde, e ha detto che il governo mongolo coopererà nel prevenire la desertificazione e il degrado del territorio nel nord-est asiatico.

“Per svolgere con successo il progetto pilota congiunto, la Cina sta fornendo la tecnologia e la Mongolia sta fornendo terra e risorse umane. Noi stiamo anche incoraggiando le organizzazioni commerciali e civiche a partecipare al progetto”, ha detto Choi Young-tae, direttore della divisione di cooperazione internazionale presso il Servizio forestale della Corea. “Quando inizieremo effettivamente il progetto nel prossimo futuro, abbiamo intenzione di cercare un aiuto finanziario da parte di organizzazioni internazionali, compresi il Programma di sviluppo internazionale delle Nazioni Unite, il Programma ambientale delle Nazioni Unite e la Banca mondiale.

La prossima riunione della rete DLDD-NEAN si terrà in Cina nella seconda metà del 2014.


Tratto dall’articolo «Korea, China, Mongolia join forces to fight desertification» pubblicato il 26 dicembre 2013 dal sito www.korea.net - Testo originale di Limb Jae-un.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo