"Dokdo, una bell'isola coreana"



L'isola di Dokdo

D

ell’isola di Dokdo (citata anche come Tokto) in questo sito si è parlato in varie occasioni. Abbiamo una pagina dedicata interamente ai fiori di quell’isola, poi se ne parla nella pagina in cui si propone di cambiare il nome del Mar del Giappone, e la si cita ancora saltuariamente in varie altre occasioni. Dell’isola di Dokdo (poco più di un gruppetto di scogli con due isolette rocciose), se ne è parlato qui più volte perché la disputa della Corea con il Giappone a proposito della sovranità su quell’isola, chiamata Takeshima dai giapponesi, infiamma i coreani.

Ora il famoso sito YouTube pubblica un video, preparato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Corea, che spiega quale sia la vera storia di questo isolotto sperduto nel Mare Orientale (o Mare dell’Est, come i coreani propongono di chiamare quello che oggi per noi è ancora il Mar del Giappone).

Cliccando sulla figura qui a destra viene avviato il video che è in italiano. Il testo del video, pronunciato con voce stentorea dallo speaker, fa capire chiaramente perché i coreani, che non hanno mai dimenticato la durezza dell’occupazione giapponese, siano ora così decisi a difendere a tutti i costi la loro isola.


Tratto dal video "Dokdo, una bell’isola coreana" pubblicato da Youtube il 24 ottobre 2014.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo