Due treni turistici per ammirare la montagna
O-train e V-train


U

n viaggio in treno offre qualcosa che non può essere goduto in auto o in autobus. I treni speciali offerti da Korail forniscono paesaggi pittoreschi con i vari colori che tingono la natura circostante con l’arrivo della primavera. Le delizie fornite in Corea sui vecchi treni tradizionali, come patate dolci arrostite e uova sode, animeranno anche il viaggio sui treni speciali.

Il 12 aprile 2013 la Korail (la più importante società ferroviaria sudcoreana) ha lanciato due speciali treni per la montagna, i cosiddetti O-train e V-train. Il treno-O è un treno navetta che gira attorno ad attrazioni nella zona centrale interna della Corea, offrendo opportunità turistiche fra i bellissimi paesaggi delle regioni del Gangwon-do, Gyeongsangbuk-do e Chungcheongbuk-do.

L’altro treno di montagna, chiamato treno-V, fa un giro circolare nel Baekdudaegan, una catena montuosa che corre per la maggior parte della lunghezza della penisola coreana, dal monte Baekdu (Baekdusan) al nord, al monte Jiri (Jirisan) al sud. Il treno passa attraverso la stazione di Buncheon nel Gyeongsangbuk-do e la stazione di Cheolam nel Gangwon-do.


L’O-train (treno-O) circola nella regione centrale interna della Corea

I due treni sono i primi di questo tipo in Corea e hanno attirato l’attenzione già prima di essere posti sui binari.

Il treno-O si ferma in 13 stazioni, fra cui Jaecheon (Chungcheongbuk-do), Taebaek (Gangwon-do) e Yeongju (Gyeongsangbuk-do). Questo treno di montagna effettua quattro volte al giorno il percorso che richiede cinque ore e che si estende su 257,2 ciilometri. Il nome O, di O-train, ha origine dalla forma rotonda del carattere “O” che suggerisce il concetto di “circolazione”.

Il treno composto da quattro carrozze ha delle camerette per le famiglie e per le coppie. Ci sono anche camere di osservazione individuali per viaggiatori solitari e schermi di osservazione sono installati all’interno, con i quali i passeggeri possono vedere in tempo reale ciò che si trova davanti al treno.

Ciò che rende questo treno particolarmente speciale è che si ferma per dieci minuti alla stazione di Chujeon nel Gangwon-do, che si trova ad un’altitudine di 855 metri, la più alta quota di una stazione ferroviaria esistente in Corea, in modo che i passeggeri possano avere il tempo di scattare fotografie e guardare verso il basso il magnifico scenario.

La buona notizia è che i passeggeri del treno-O possono anche trasferirsi al treno-V alla stazione di Buncheon (nel Gyeongsangbuk-do). Il carattere “V” nel nome del treno-V nasce dalla gola a forma di V che attraversa e dalla parola “Valle”. Il treno-V percorre i 27,7 chilometri avanti e indietro fra la stazione di Buncheon e quella di Chulam (nel Gangwon-do). Questo viaggio circolare di 70 minuti è disponibile tre volte al giorno.


Il V-train (treno-V) attraversa la catena montuosa Baekdudaegan.

Anche questo treno dispone di camere di osservazione nella carrozza in coda per godere comodamente del panorama. Dalla stazione di Buncheon a quella di Seokpo il treno rallenta a una velocità di 30 chilometri all’ora, in modo che i passeggeri possano godere dell’incantevole paesaggio che offre la valle di Bonghwa, nel Gyeongsangbuk-do.

Il treno composto da tre carrozze è stato progettato per un basso impatto ambientale e minimizza le emissioni di anidride carbonica grazie all’uso di pannelli solari installati sul tetto. Le finestre di vetro consentono di avere chiare vedute della natura e permettono ai passeggeri di aprirle e lasciar entrare l’aria fresca a loro piacimento.

I sedili di legno, le ventole sul soffitto e il forno creano l’atmosfera dei vecchi nostalgici viaggi in treno dove la gente era abituata a chiacchierare con gli altri passeggeri, a mangiare uova sode e patate dolci. Uno dei grandi piaceri di questo viaggio sarà per i passeggeri la possibilità di far arrostire le patate dolci su un focolare.

I biglietti di andata e ritorno per il treno-O costano rispettivamente 62.900 won (42,65 euro) partendo dalla stazione di Seul e 27.700 won (18,78 euro) partendo dalla stazione di Jaecheon, mentre i biglietti di andata e ritorno per il treno-V costano 16.800 won (11,39 euro). I biglietti sono disponibili nel sito ufficiale in inglese della Korail o agli sportelli dei biglietti della stazione di Seul.


Tratto da “New trains to enrich your journey”, pubblicato il 1º aprile 2013 dal sito www.korea.net. Testo di Sohn Ji-ae.

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© Valerio Anselmo