Il Festival della Cultura Reale
presenta le antiche cerimonie reali coreane


I

l ricevimento formale degli emissari diplomatici dell'imperatore Gojong sarà rappresentato nel padiglione Jeonggwanheon (정관헌) presso il palazzo Deoksugung a Seoul dal 2 al 7 maggio 2017.

Il Festival della Cultura Reale, che celebra rituali di corte dalla fine del 1300 ai primi anni 1900, si terrà in 10 giorni nei quattro palazzi di Seoul - Gyeongbokgung, Changdeokgung, Changgyeonggung e Deoksugung - e nel Santuario di Jongmyo.

Dalla cerimonia di apertura del 28 aprile alla cerimonia di chiusura del 7 maggio, nei cinque luoghi del festival si terranno 29 eventi, tra cui una mostra, spettacoli e attività pratiche.

Uno degli eventi più notevoli è l'Incoronazione dell'impero coreano che verrà replicata nella sala Junghwajeon (중화전) al Palazzo Deoksugung ogni giorno per tre giorni a partire dal 29 aprile. La cerimonia celebra il 120° anniversario della dichiarazione dell'Impero Daehan (1897-1910). Questa è la prima volta che il festival rappresenta l'incoronazione dell'imperatore Gojong (고종, 高宗) (1852-1919), avvenuta nel 1897.

Oltre alla rappresentazione della cerimonia di incoronazione, Deoksugung Palace ospiterà anche molti altri eventi legati a quei tempi.

Dal 2 al 7 maggio gli attori che rappresentano l'imperatore Gojong e un diplomatico straniero presenteranno il "Ricevimento diplomatico per gli inviati all'Impero coreano" nel Padiglione Jeonggwanheon (정관헌). I visitatori potranno visitare uno stand chiamato "L'impero coreano e il caffè" di fronte alla Sala Seokjojeon (석조전) dal 29 aprile al 7 maggio, e sarà anche in grado di provare in una cabina di fronte alla Sala Seokjojeon quello che si dice sia stato il tipo preferito di caffè di Gojong. Inoltre, nella sala Junghwajeon, verrà eseguito un "Concerto dell'impero coreano" il 4, 5 e 7 maggio.

La festa presenta anche molti altri eventi legati all'antica casa reale della Corea.

Nel Sojubang, le cucine reali del Palazzo Gyeongbokgung, i turisti possono gustare la cucina reale ufficiale dal 29 aprile al 7 maggio. Una rappresentazione storica su Gojong, sua moglie l'Imperatrice Myeongseong e il Heungseon Daewongun Yi Ha-eung, padre dell'imperatore Gojong, si svolgono nella sala Munjeongjeon al Palazzo Changgyeonggung dal 3 al 6 maggio.


Tratto da “Royal Culture Festival brings back Korean royal ceremonies”, nel sito Korea.net, aprile 2017.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo