Un campione coreano di "go" combatterà il 9 marzo 2016 contro un programma di intelligenza artificiale



Il campione di "go" Lee Sedol

A

partire dal 9 marzo 2016 Lee Sedol, uno dei più grandi campioni di "go", giocherà cinque partite contro il programma di intelligenza artificiale AlphaGo di Google.

Lee Sedol (이세돌, 李世 乭) è un giocatore professionista di baduk o "go" con un rango di 9-dan. È considerato uno dei più grandi campioni del gioco e ora deve affrontare una serie di prossime partite contro il programma di Intelligenza Artificiale (AI) AlphaGo di Google.

Nel concorso di marzo l'uomo e la macchina si sfideranno per il primo posto. Lee Sedol ha accettato la sfida, dopo che i creatori di AlphaGo hanno proposto un match contro il campione del mondo dopo aver recentemente battuto il campione europeo di baduk Fan Hui (2-dan).

Lee Sedol diventò professionista all'età di 12 anni dopo l'adesione nella Corea Baduk Association (한국 기원) nel 1995. Nel 2000, aveva ottenuto 32 vittorie consecutive. Con 15 vittorie a livello internazionale, ora ha la reputazione di essere uno dei giocatori più forti degli ultimio decennio

In un'intervista di gennaio con Nature, la rivista scientifica internazionale, Lee Sedol ha detto che è "onorato di aver avuto l'opportunità di giocare contro l'intelligenza artificiale di Google Deepmind." Quando è stato chiesto circa le sue possibilità di vincere, ha risposto che lui "ha accettato la sfida, perché la partita sarà una tappa importante nella storia del baduk", e ha aggiunto che è fiducioso di vincere.

Un totale di cinque partite deciderà il risultato. La prima partita si svolgerà a Seoul il 9 marzo e le successive partite seguiranno il 10 marzo, 12, 13 e 15. Tutti i giochi saranno trasmessi in diretta su YouTube. C'è un premio 1 milione di dollari per Lee, se dovesse risultare vittorioso.

L'avversario di Lee, il programma AlphaGo, non è partita facile. AlphaGo combina un "ricerca ad albero avanzata con reti neurali profonde." Il team di Google Deepmind hanno addestrato le reti neurali artificiali su 30 milioni di spostamenti da partite giocate da esperti umani. Attraverso questo processo, AlphaGo ha imparato a scoprire nuove strategie da se stesso utilizzando un processo di tentativi ed errori noto come apprendimento per rinforzo. Con migliaia di strategie di gioco sotto la sua cintura, il computer è stato in grado di battere Fan Hui 5-0 in un incontro tenutosi lo scorso anno.

Gli appassionati di "go" possono trovare filmati del match tra AlphaGo e Fan Hui sul canale YouTube ufficiale di Google Deepmind. Baduk è, in media, un gioco da 150 mosse che contiene circa 10 alla potenza di 170 possibili configurazioni da tavolo, più del numero di atomi che ci sono nell'universo. Con così tanti risultati possibili, il gioco non può essere risolto con algoritmi che cercano in modo esaustivo la mossa migliore. Per questo motivo, un computer potrebbe solo sognare di battere un esperto, una mente umana intuitiva per il baduk. Fino ad ora, cioè.

L'intelligenza artificiale che cercherà di battere Lee Sedol nel prossimo match non cerca attraverso migliaia di mosse come altri computer avevano fatto in precedenza. Invece, seleziona la migliore azione di scansione di un campione di giochi futuri simulati e interpreta le mosse per decidere quali strategie hanno la probabilità di avere successo. Grazie a questo metodo di apprendimento, AlphaGo è in grado di prevedere una mossa umana il 57 per cento del tempo, rispetto al precedente record di un 44 per cento.

Demis Hassabis, co-fondatore di Deepmind, l'azienda che ha creato AlphaGo, ha detto che prevede un 50:50 di possibilità di vittoria per entrambe le parti al concorso di marzo.


Tratto dall'articolo Korean champion to take on baduk machine on March 9 pubblicato l'11 febbraio 2016 dal sito ufficiale Korea.net. Testo di Lee Hana.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo