Perché Corea?
dalla newsletter di dicembre 2010


L

a Presidenza dell’appena terminata riunione del G20 ha di fatto inserito la Corea del Sud nel novero delle più importanti economie a livello mondiale. Altri segni di questo nuovo ruolo sono stati nel 2010: Seoul Capitale Mondiale del Design, GP mondiale di formula 1 a Yeongam e, ben più importante, la firma del Free Trade Agreement (FTA) con l’UE.

La Corea del Sud è oggi la quattordicesima economia industriale per Prodotto Interno Lordo (stima 833 miliardi di USD). Dopo la crisi che ha colpito tutte le economie, l’economia coreana è fra quelle che si è più prontamente ripresa. Nel primo semestre 2010 il Pil è cresciuto del 7,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e le esportazioni rimangono il principale stimolo all’economia.

Questa newsletter che avrà cadenza mensile è un tentativo per tenere aggiornate le imprese italiane sugli sviluppi economici della Corea, sia a livello generale che particolare. In ogni numero verrà brevemente illustrato un settore: cominciamo con il vino. E verranno date informazioni sull’attività promozionale e altre a carattere economico commerciale.


Tratto dalla Newsletter del mese di dicembre 2010 dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, sede di Seul

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo