2011 Un anno significativo per
i rapporti commerciali con la Corea
dalla newsletter di gennaio 2012


M

olti gli eventi economici e politici che si sono succeduti nel corso del 2011. Indubbiamente il più importante è stata l’entrata in vigore dal 1° di luglio del “Free Trade Agreement” (FTA) fra la Corea e l’Unione Europea (UE) come già analizzato nel precedente articolo. È ancora presto per avere una panoramica esauriente dei risultati che speriamo di poter avere nei prossimi mesi.

Altro fatto importante è stata la realizzazione a Seoul della Missione di Sistema organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero Affari Esteri, dalla Confindustria e dall’Unioncamere e realizzata dall’ICE, benché soppresso dal primo luglio.

La missione ha avuto carattere plurisettoriale e ha coinvolto, oltre che gli organi istituzionali, 127 imprese italiane e 157 operatori coreani. Nel suo corso sono stati organizzati un Forum Economico Italia-Corea, cinque seminari (Doing business in Korea, Componentistica auto, Ingegneria e impiantistica, Robotica e automazione, Beni di consumo “Made in Italy”), tre visite ad impianti e aree di ricerca.

Sono stati anche organizzati 236 incontri bilaterali fra le 37 aziende italiane e le loro controparti locali. Il grado generale di soddisfazione, scaturito dall’analisi dei questionari di “Customer satisfaction”, è stato del 95%.

Altro importante evento per il quale è troppo presto farne una valutazione e che crediamo dispiegherà i suoi effetti nel 2012 è stata la morte del presidente nordcoreano Kim Jeong Il.


Tratto dalla Newsletter del mese di gennaio 2012 dell’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane., sede di Seul

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo