Mostra autonoma di articoli sportivi
24-25 maggio 2012
dalla newsletter di febbraio-marzo 2012


N

ell’ambito del programma dell’Intesa Operativa ICE - ASSOSPORT 2010-2011 è prevista la realizzazione di una Mostra autonoma di articoli sportivi in Corea del Sud allo scopo di offrire occasioni di contatto tra aziende dello Sportsystem italiano e operatori del settore.

Con una crescita di PIL (+3,6% nel 2011), consumi (-0,4) e importazioni (+23,3%) il mercato coreano ha risentito in misura minore dei riflessi della crisi globale denotando, tra l’altro, una crescita di attenzione verso i beni di consumo Made in Italy, tra cui gli articoli sportivi. Il paese vanta un’importante tradizione in molte discipline sportive e una diffusa pratica di attività, dalle più tradizionali alle più innovative, in nome di una esigenza di fare sport e muoversi. Tale propensione, accompagnata da un incremento di infrastrutture, si traduce in un alto numero di praticanti di sport di squadra, attività outdoor, fitness e, più di recente, discipline legate a neve e montagna come sci e trekking, con una crescente domanda di articoli sportivi (nel 2009 - ultimo dato disponibile - pari a circa 20,9 miliardi di euro), sempre più sensibile verso prodotti d’elevata qualità, alta tecnologia e cura dei dettagli e materiali impiegati, in piena sintonia con le caratteristiche d’eccellenza della produzione italiana.

L’iniziativa sarà realizzata in una prestigiosa location nel cuore di Seoul dove sarà allestita, per ciascuna azienda, una postazione con tavolo e sedie, più uno spazio espositivo attrezzato per consentire l’esposizione di un significativo campionario di prodotti. All’iniziativa saranno inviati, per il giorno 24 maggio, buyers del settore selezionati sulla base di caratteristiche e peculiarità delle aziende italiane partecipanti.

Il giorno successivo, 25 maggio, è prevista la possibilità di partecipare ad una visita delle realtà distributive e commerciali locali più significative. In tal modo le aziende italiane potranno avere una prima informazione in merito alla tipologia di prodotto trattato dalle strutture distributive e di vendita al dettaglio.

La quota di partecipazione include:

  1. Allestimento e arredo della postazione;
  2. Azioni pubblicitarie;
  3. Servizio interpretariato;
  4. Servizi generali.

L'ufficio ICE di Seoul realizzerà una brochure delle aziende partecipanti, promuoverà l’iniziativa su alcune testate del settore, prestando particolare cura nella scelta di uno stile di comunicazione che possa veicolare la giusta immagine del “Made in Italy”.

Scadenza adesioni: 26 marzo 2012.

INFORMAZIONI:
Salvatore Angrisano
e-mail: s.angrisano@ice.it
tel: 06-59.92.94.17
fax: 06-89.28.03.59
prodotti.persona@ice.it


Tratto dalla Newsletter di febbraio-marzo 2012 dell’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane., sede di Seul

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo