Dopo 85 anni l’I.C.E. viene soppresso
(compreso l’ufficio di Seul)


Q

uesto sito si è finora occupato in particolare di cultura coreana, ma ultimamente, in seguito alla crisi, non ha potuto fare a meno di effettuare qualche confronto tra il comportamento del governo coreano e quello del governo italiano per quanto riguarda le azioni intraprese per superare onorevolmente questo brutto periodo.

Le notizie che sono state fornite in questo sito provenivano da fonti diverse. Fra queste non va sottovalutato il contributo di una fonte tutta italiana in terra coreana, l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero (I.C.E.) presente a Seul dal 1979. L'I.C.E., che per 85 anni si è occupato della promozione delle esportazioni italiane all’estero, ora, con Decreto Legge 6 luglio 2011 n. 98 (Art. 14, commi 17-27), è stato soppresso.

Una fonte di notizie utili

La Corea del Sud (Repubblica di Corea), pur essendo quasi priva di risorse e pur trovandosi piuttosto isolata dal resto del mondo (non è collegata per ferrovia al continente asiatico a causa dell’opposizione della Corea del Nord), riesce a vendere i suoi prodotti a tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Cina, dalla Russia ai paesi arabi. L’attività diplomatica e commerciale della Corea del Sud è oggi un esempio di iniziativa e di competizione internazionale volta soprattutto alle esportazioni (si veda l’articolo L’esportazione supera i consumi privati per la prima volta nella storia).

Queste notizie sono state divulgate anche dalla sede di Seul dell’ICE che, grazie alle sue Newsletter mensili, ha fatto conoscere agli imprenditori italiani la situazione sudcoreana e ha reso note le occasioni di commercio a chiunque chiedesse di ricevere il bollettino.

Oggi tutto avviene per Internet

Per mettere a disposizione di quanti sono interessati alle notizie economiche e commerciali relative alla Corea del Sud, oltre che a quelle meramente culturali, questo sito ha di recente deciso di ampliare l’ambito dei propri interessi, dedicando alle informazioni fornite dall’ufficio ICE di Seul un’intera colonna della home page. Negli articoli che abbiamo inserito in questo sito prendendoli dalle Newsletter ricevute, si è anche provveduto a rendere funzionali (attivabili con un clic) gli indirizzi e-mail delle ditte coreane interessate a collaborare con le ditte italiane, indirizzi che, pur essendo visualizzati (a volte in modo errato perché addirittura scritti su due righe con l’aggiunta della lineetta dell’a-capo...), non erano comunque attivabili nella pagina della newsletter perché questa era presentata in formato immagine, GIF o PNG.

Oltre alle promozioni commerciali che l’ICE ha svolto finora in Corea, noi riteniamo importantissimo che anche la pubblicazione della Newsletter mensile non venga interrotta e, anzi, in quest’epoca in cui tutto avviene per Internet, che la Newsletter venga potenziata, migliorata nella certezza dei dati numerici e degli indirizzi e-mail e poi messa liberamente a disposizione in formato PDF in un nuovo sito web dell’ICE di Seul (indipendente dagli altri uffici ICE, raggiungibile direttamente con un nome facile da ricordare, come ad esempio www.seoul.ice.it invece di quello attuale della pagina www.ice.gov.it/paesi/asia/coreadelsud/ufficio.htm), e sarebbe bene inserire in quel sito mirato non solo i numeri futuri della newsletter, ma anche quelli precedenti (tutti opportunamente rivisti e corretti), a partire dal numero 1 del dicembre 2010, oltre naturalmente a notizie riguardanti esclusivamente la Corea e l’Italia.


Articolo ispirato dal Decreto Legge 6 luglio 2011 n. 98 che ha sancito la soppressione dell'Istituto Nazionale per il Commercio Estero

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo