La Corea del Sud invita il Nord ai Giochi asiatici del 2014 a Incheon



Il logo dei diciassettesimi Giochi Asiatici di Incheon 2014

M

artedì 18 giugno 2013 un alto funzionario governativo ha detto che la Corea del Sud ha invitato la Corea del Nord a partecipare ai Giochi Asiatici del 2014 che si terranno nella città portuale di Incheon, nella parte occidentale della Corea.

Park Jong-gil, secondo vice-ministro per la cultura, lo sport e il turismo, ha detto ai giornalisti: “Abbiamo chiesto alla Corea del Nord di partecipare ai Giochi Asiatici di Incheon 2014 circa due mesi fa attraverso il Consiglio Olimpico Asiatico (Olympic Council of Asia - OCA)”.

“Abbiamo anche trasmesso la nostra speranza attraverso altri canali per invitare non soltanto i suoi atleti,” ha detto, “ma anche i sostenitori. Il Nord non ha ancora risposto, ma mi aspetto di sentire presto buone notizie da Pyongyang."

Le relazioni fra le due Coree restano inacidite dopo che un accordo per tenere i primi colloqui ad alto livello in sei anni si è arenato la scorsa settimana a causa di una disputa sul livello dei principali delegati che dovevano partecipare alla riunione.

All’inizio di questo mese, il sindaco di Incheon, Song Young-gil, ha chiesto ufficialmente la collaborazione del presidente del Consiglio Olimpico Asiatico, lo sceicco Ahmad Al-Fahad Al-Sabah, e del vice presidente della FIFA, il principe Ali Bin Al-Hussein di Giordania, nell’invitare il Nord Corea all’imminente evento sportivo nella sua città, che si trova appena ad ovest di Seul.

È previsto che i giochi asiatici del 2014, i 17i di questo tipo, si tengano a Incheon per 16 giorni dal 19 settembre 2014, con 437 eventi in 36 sport.

Sconfiggendo Delhi, in India, Incheon ha conquistato nel 2007 il diritto a diventare la terza città della Corea del Sud ad ospitare i Giochi asiatici dopo Seul (1986) e Busan (2002).

Pyongyang ha gareggiato nei Giochi di Busan nel 2002, inviando 184 atleti e più di 100 sostenitori. È stata la prima volta che il Nord ha partecipato a un concorso internazionale tenuto nel Sud dopo l’armistizio che fermò la Guerra di Corea (1950-53).

La Corea del Nord non ha chiesto di partecipare ai Giochi Asiatici Indoor e alle prove di Arti Marziali che si terranno per otto giorni a Incheon dal 29 giugno 2013, diventando così, insieme a Timor Est e all’Afganistan, uno dei tre paesi, fra i 45 membri del Consiglio Olimpico Asiatico, che hanno scelto di non partecipare.

Il funzionario ha detto che il governo municipale di Incheon continuerà, tuttavia, imperterrito i propri sforzi per cercare di ottenere scambi sportivi con il vicino del Nord.


Tratto da vari siti web in data 18 giugno 2013.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo