Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 02/2013 (notizie di gennaio 2013)


MK Business News – 4 gennaio 2013
La Corea del Sud potrebbe superare i 30.000$ pro capite in 3-4 anni
Gruppi di esperti privati e il Fondo Monetario Internazionale (FMI) hanno previsto che il PIL pro capite sudcoreano potrebbe raggiungere i 30.000 dollari tra il 2016 e il 2017, dopo aver superato i 20.000 dollari nel 2007.

MK Business News – 4 gennaio 2013
L’IDE diretto verso la Corea del Sud raggiunge il record di 16,3 miliardi di dollari nel 2012
Il valore effettivo dell’IDE (Investimento Diretto all’Estero) diretto in Corea nel 2012 è cresciuto del 57,8%, raggiungendo i 10,3 miliardi e diventando il più alto dal 2000. L’IDE proveniente dal Giappone rappresenta la più grande percentuale (27,9%) seguito da Cina (24,6%), USA (22,6%) e Unione Europea (16,5%).

KBS News – 7 gennaio 2013
Presidente di Google ed ex governatore USA arrivano in Corea del Nord
Il presidente di Google Eric Schmidt e l’ex governatore del New Mexico Bill Richardson sono arrivati a Pyongyang per incontrare i leader politici, economici e militari della Corea del Nord. Lo scopo della missione è di carattere privato e umanitario.

The Korea Herald - 7 gennaio 2013
Il ministro della finanza inizia il tour dei paesi asiatici
Il ministro della finanza sudcoreano partirà per il Myanmar ed il Vietnam per rafforzare la cooperazione economica e finanziaria tra i tre paesi. La missione di Bahk Jae-wan fa parte del progetto di rafforzamento dei rapporti bilaterali economici e finanziari coi membri dell’Association of Southeast Asian Nations (ASEAN).

MK Business News – 8 gennaio 2013
Prevista al 3% la crescita dell’economia sudcoreana
Le banche di investimento mondiali prevedono che la crescita della economia coreana rimarrà intorno al 3%. Per il 2011 le banche di investimento avevano previsto una media di crescita del 2,2%.

MK Business News – 8 gennaio 2013
LG Group programma il suo più grande investimento (18,8 miliardi di dollari) nel 2013
Il colosso Coreano LG ha annunciato l’intenzione di investire 20 mila miliardi di won (18,8 miliardi di dollari) entro la fine dell’anno, realizzando il più grande investimento della sua storia. Questa cifra include 14 miliardi di investimenti in nuove strutture e 6 miliardi in ricerca e sviluppo.

MK Business News – 8 gennaio 2013
L’immatricolazione di auto straniere cresce del 24,6% in Corea del Sud
Secondi gli ultimi dati la vendita di auto straniere in Corea del Sud ha superato le 130.000 unità, raggiungendo il suo record storico. Le auto europee mantengono la maggior percentuale del mercato (74,3%), seguite dalle auto giapponesi (18,3%) e dalle auto americane (7.4%).

The Korea Times – 8 gennaio 2013
L’export coreano rappresenta il 57% del PIL
Secondo i dati raccolti dalla Banca di Corea (BOK) le esportazioni tra i mesi di gennaio e settembre del 2012 hanno rappresentato il 57,3% del PIL coreano, raggiungendo il massimo livello storico. La percentuale sembra destinata a salire fino al 60%, quando i dati dell’ultima parte dell’anno saranno calcolati.

KBS News – 9 gennaio 2013
Introdotto un nuovo metodo di pagamento attraverso gli Smartphone
Grazie al nuovo sistema introdotto in Corea i soldi verranno direttamente detratti dal conto bancario del cliente nel momento in cui lo smartphone sarà passato davanti al lettore di codici a barre. Non sarà necessario installare nuovi lettori o terminali in quanto il nuovo sistema si adatta ai vecchi dispositivi.

Yonhap News – 10 gennaio 2013
La presidente Park programma di sostenere le piccole aziende per ravvivare l’economia
Le piccole aziende sono state a lungo svantaggiate dal dominio dei grandi conglomerati coreani (chaebol) che hanno guidato l’economia del paese negli ultimi anni grazie all’esportazione di macchine, telefoni cellulari, navi e semiconduttori.

MK Business News – 11 gennaio 2013
Mahindra prevede di investire 900 milioni di dollari con la SsangYong Motors
Mahindra & Mahindra e la sua partner sudcoreana Ssangyong Motors intendono investire 900 milioni di dollari per sviluppare tre nuovi veicoli e 6 nuovi motori nei prossimi 5 anni. Il presidente Pawan Goenka ha dichiarato l’intenzione di continuare la produzione di utility car.

MK Business News – 11 gennaio 2013
Per il secondo anno il duty-free dell’aereoporto di Incheon si classifica primo al mondo per vendite
Secondo l’aereoporto internazionale di Incheon il duty-free coreano ha emesso vendite pari a 1,73 miliardi di dollari, superando per il secondo anno di fila l’aereoporto di Dubai, fermo a 1,6 miliardi di dollari.

Yonhap News – 11 gennaio 2013
Corea del Sud e Myanmar si accordano sul lancio di un comitato di cooperazione economica
La Corea del Sud e il Myanmar sono giunti ad un accordo per il lancio di un comitato di cooperazione economica inteso a solidificare l’alleanza nel settore economico e del business.

Yonhap News Agency – 21 gennaio 2013
I tre maggiori costruttori navali coreani aumentano l’obiettivo delle vendite
I tre maggiori costruttori navali della Corea del Sud hanno annunciato di aver aumentato l’obiettivo di produzione e vendita per il 2013 nonostante la crisi economica che si sta protraendo in Europa. La Hyundai Heavy Industries Co., la più grande compagnia navale in quanto a vendite, ha annunciato che l’obiettivo annuale è di 29,7 miliardi di dollari, in crescita del 52,3% rispetto al 2012.

KBS News – 21 gennaio 2013
Il governo intende aumentare la produzione di energia termoelettrica
Il governo coreano ha dichiarato l’intenzione di aumentare l’offerta di energia termoelettrica costruendo più centrali a carbone e a gas naturale. Il governo ha inoltre dichiarato che la decisione di costruire nuove centrali nucleari sarà discussa dopo aver valutato l’opinione pubblica.

The Korea Herald – 27 gennaio 2013
Cresce il mercato delle attrezzature e del vestiario da montagna
Il mercato coreano per le attrezzature e il vestiario da montagna continua a crescere grazie alla domanda in espansione di prodotti per le attività all’aperto. Secondo gli esperti nel 2012 il mercato di prodotti è cresciuto dell’11%. I maggiori brand nel settore hanno intenzione di approfittare della situazione intervenendo aggressivamente sul mercato

The Korea Herald – 30 gennaio 2013
Doosan interessata all’acquisto di una compagnia di energia Italiana
Nel tentativo di avanzare nel mercato della costruzione di centrali elettriche Doosan Heavy Industries and Construction è intenzionata ad assumere il controllo di una compagnia oltreoceano già in possesso della tecnologia necessaria a costruire centrali nucleari. La compagnia ha presentato la sua offerta ad Ansaldo Energia, un sussidiario di Finmeccanica, leader nella costruzione di centrali elettriche.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo