Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 05/2013 (notizie di aprile 2013)

Cliccando sul titolo di una notizia, si apre separatamente la pagina originale in inglese dalla quale è stata tratta la notizia citata.


Korea Joongang Daily – 2 aprile 2013
Doosan Infracore diventa “verde” con le nuove scavatrici a basso consumo
Doosan Infracore, il leader coreano nella produzione di macchinari per la costruzione, ha sviluppato una scavatrice da 38 tonnellate chiamata DX380LC-3 che riduce del 24% i consumi. L’azienda coreana collabora dal 2007 con l’azienda tedesca Bosch-Rexroth per lo sviluppo di tecnologie per la riduzione dei consumi.

MK Business News – 2 aprile 2013
Hyundai Rotem ottiene un ordine da 894,4 milioni di dollari per la fornitura di unità multiple a trazione elettrica
Hyundai Rotem, una sussidiaria del produttore di automobili sudcoreano Hyundai Motor Group, ha ricevuto un ordine dall’India del valore di 894,41 milioni di dollari per la fornitura di unità multiple a trazione elettrica. Hyundai Rotem diventa così il solo fornitore per il progetto Delhi Metro, garantendo la fornitura di 636 unità.

The Korea Economic Daily – 4 aprile 2013
Posco E&C ottiene un progetto da 120 milioni di dollari per la costruzione di una centrale idroelettrica in Laos
POSCO Engineering & Construction ha ottenuto un progetto per la costruzione di una centrale idroelettrica da 65 megawatt in Laos. La centrale idroelettrica sarà costruita sulle rive del fiume Nam Lik e sarà completata in 39 mesi. Il costo previsto è di 120 milioni di dollari.

MK Business News – 4 aprile 2013
Daewoo International ottiene il diritto di esplorazione di giacimenti petroliferi in Myanmar
L’azienda sudcoreana Daewoo International si è assicurata il diritto di esplorazione di due giacimenti petroliferi e di gas (RSF-7 e MOGE-8) nella regione centrale del Myanmar. Daewoo International verificherà la possibilità di produzione ed estrazione di gas della zona usando la tecnica di fratturazione idraulica adoperata per il gas scistoso.

The Korea Herald – 9 aprile 2013
Birra coreana domina il mercato di Hong Kong
Blue Girl, una premium pilsner lager prodotta in Corea dalla Oriental Brewery e distribuita ad Hong Kong dal Jebsen Group, ha mantenuto la leadership nel mercato di Hong Kong per 6 anni consecutivi dal 2007. Nel settembre 2012 la birra coreana controllava il 22,4% del mercato, mentre il principale rivale, la brasiliana SKOL, detiene il 10,4% delle vendite totali.

Yonhap News – 11 aprile 2013
Korean Air ottiene il 44% della Czech Airlines
Korean Air Lines Co., il leader coreano nei trasporti aerei, ha ottenuto il 44% della compagnia aerea Ceca nel tentativo di espandersi nel mercato europeo. Il rappresentante della Korean Air, Cho Yang-ho, ha firmato il contratto per l’acquisto del pacchetto azionario con i funzionari della compagnia nazionale Czech Airlines.

The Korea Economic Daily – 11 aprile 2013
La Repubblica di Corea si classifica quinta al mondo per consumo di beni di lusso
In media i coreani possiedono nove oggetti di lusso importati, e ne acquistano due ogni anno. I coreani si sono classificati quinti al mondo per quanto riguarda il consumo di beni di lusso. Mediamente ogni coreano possiede 8,81 beni di lusso importati da prestigiose case di moda come Gucci, Chanel e Prada. La spesa pro capite annuale in beni di lusso è di 2,71 milioni di Won.

The Korea Economic Daily – 14 aprile 2013
Lotte Duty Free ottiene la licenza per la gestione del Duty Free dell’aereoporto di Guam
Lotte Duty Free ha ottenuto la licenza per la gestione del Duty-free dell’aereoporto internazionale dello stato di Guam, facente parte degli Stati Uniti d’America. A seguito di una settimana di negoziazioni riguardo i termini del contratto l’azienda coreana sembra destinata a ottenere il progetto. La durata del contratto sarà di dieci anni, con scadenza nel 2022.

Yonhap News -16 aprile 2013
Il governo sudcoreano stanzia 17,3 mila miliardi di Won per rinvigorire l’economia
Il piano di sviluppo, deciso dopo una riunione del gabinetto coreano, è il piu grande dal 2009, quando furono investiti 28,4 mila miliardi di Won a causa della crisi economica mondiale. In particolare il governo ha intenzione di usare questi fondi per la creazione di 40.000 posti di lavoro aggiuntivi, cercando allo stesso tempo di stimolare il settore privato nel seguire le orme del governo e creare maggiori opportunità lavorative.

Yonhap News – 18 aprile 2013
Crescita a due cifre per la birra importata nel primo trimestre del 2013
Le vendite di birra di importazione nei supermercati locali è cresciuta di più del 10% nei primi tre mesi del 2013, segno di come i gusti dei consumatori coreani si stiano orientando a favore delle birre straniere. Una delle ragioni principali di questa crescita è la decisione del governo di promuovere il libero scambio di bevande alcoliche, che riducendo i costi ha aumentato la domanda di birre di importazione.

The Korea Economic Daily – 18 aprile 2013
Samsung SDI ottiene un ordine dalla Enel per sistemi di stoccaggio di energia
La Samsung SDI si sta muovendo aggressivamente nel mercato dei sistemi di stoccaggio di energia, uno dei più promettenti mercati oggigiorno. L’azienda fornirà un sistema di stoccaggio di energia da 1 megawatt all’azienda elettrica italiana Enel per il suo progetto di costruzione di una rete intelligente. Il progetto dell’Enel a cui la Samsung fornirà supporto verrà realizzato in Emilia Romagna.

The Korea Herald – 22 aprile 2013
L’Oreal lancia una partnership con Hongik University
L’Oreal ha scelto la Hongik University di Seul come primo partner asiatico per un programma di collaborazione accademico-industriale chiamato “L’Oreal Open Innovation Packaging Challenge”. Hongik University è stata scelta in quanto riconosciuta come una delle migliori università asiatiche di design, e svilupperà il progetto per 6 mesi.

Korea Joongang Daily – 29 aprile 2013
Cocktail a base di soju a Los Angeles
Hite-Jinro ha inaugurato una bancarella per la vendita di cocktail a base di soju al Dodger Stadium di Los Angeles. Jinro America ha annunciato che i prodotti sono andati esauriti dopo solo 3 giorni dall’inizio della stagione sportiva e i Dodgers, che hanno una partnership stagionale con l’azienda produttrice di liquori, hanno già richiesto di essere riforniti nuovamente.

Yonhap News – 29 aprile 2013
Corea e Cina trovano un accordo sulle linee guida riguardo l’area di libero scambio
La Repubblica di Corea e la Cina sono giunte a un accordo riguardo le linee guida per la negoziazione sulla creazione di un’area di libero scambio. Durante l’incontro di tre giorni svolto ad Harbin, in Cina, entrambe le parti hanno ribadito la loro volontà e il loro impegno per il raggiungimento di un accordo.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo