Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 08/2013 (notizie di luglio 2013)


Korea Joongang Daily – 01 luglio 2013
Park in viaggio d’affari nella Repubblica Popolare Cinese
La presidente Park ieri si è recata al sito di costruzione di una fabbrica di semiconduttori di proprietà di Samsung Electronics, dove il conglomerato sta pianificando di spendere 7 miliardi di dollari, il più grande investimento della società in Cina. La visita alla regione fa parte di un progetto per incoraggiare le aziende coreane a partecipare al programma chiamato “China Western Development”.

The Chosun Ilbo – 02 luglio 2013
Otto prodotti coreani al primo posto a livello mondiale
Secondo l’analisi redatta dal quotidiano Nihon Keizai Shimbun Daily, lo scorso anno 8 prodotti di manifattura coreana hanno raggiunto il primo posto nel mercato globale. Sette su otto di questi prodotti sono realizzati da Samsung. Il gigante coreano dell’elettronica detiene il 23,5% della quota di mercato dei telefoni cellulari, il 41% del mercato delle DRAM, il 27,2% del mercato degli schermi piatti e il 36,9% del mercato delle memorie flash (NAND).

Korea Joongang Daily – 04 luglio 2013
Il consorzio Samsung C&T riceve 204,3 milioni di dollari da un progetto Thailandese
Samsung C&T, il ramo costruzioni del Gruppo Samsung, ha affermato ieri che il suo consorzio ha vinto un progetto da 204,3 milioni di dollari dall’azienda thailandese PTT Public per espandere il Ka Bo Ya LPG Terminal. Samsung, che assieme a ITD (Italian-Thai Development) detiene 76,1% del pacchetto azionario del consorzio, raccoglierà 155,4 milioni di dollari.

The Chosun Ilbo – 4 luglio 2013
Boom del turismo nonostante la recessione
Nonostante la recessione globale un totale di 8,26 milioni di passeggeri ha utilizzato l’Aeroporto Internazionale di Incheon nei primi 5 mesi del 2013, 610.000 in più rispetto allo stesso periodo lo scorso anno. I dati riflettono una crescita generale del numero di viaggiatori che si è tradotta in un’impennata dei profitti per le agenzie di viaggio. Un portavoce di Hana Tour, la più grande agenzia di viaggi coreana, afferma che 155.000 coreani hanno viaggiato all’estero lo scorso mese, il 21% in più rispetto a giugno dello scorso anno.

The Chosun Ilbo – 05 luglio 2013
La vendita di automobili di importazione cresce del 20%
La vendita di nuovi veicoli importati è aumentata del 20,9% nel mese di giugno, come affermato da Korea Automobile Importers & Distributors Association. Complessivamente la vendita di automobili di importazione ha avuto una crescita del 19,7% durante la prima metà dell’anno, mentre al contrario il commercio dei veicoli nazionali è sceso del 2,7%. Lo scorso mese sono state registrate un totale di 12.792 nuove vetture. La cifra è alta, ma al di sotto del record mensile registratosi a maggio.

The Chosun Ilbo – 08 luglio 2013
Sei banche coreane fra i primi 100 posti della classifica mondiale
Sei banche nazionali coreane sono entrate a far parte della classifica mondiale dei migliori 100 istituti di credito del 2012, come affermato dalla Banca di Corea, che cita una classifica pubblicata nell’edizione di luglio del “The Banker”, redatto in base al capitale di base e alle attività dei finanziatori. Il gruppo finanziario KB si è classificato al 68° posto, guadagnando quattro posizioni rispetto al 2011, mentre il gruppo finanziario KDB che era 69° ha conquistato due posizioni. In lista anche i gruppi finanziari Woori, Shinhan, Hana e Nonghyup.

Korea Joongang Daily – 11 luglio 2013
360 mila lavoratori in più nel mese di giugno, un segnale di crescita
La crescita mensile del numero di nuovi lavoratori ha registrato un picco, segnalando un miglioramento nel mercato del lavoro. Come confermato dal Ministero di Strategia e Finanza, il numero di persone aventi un’occupazione nel mese di giugno si è attestato a 25,47 milioni, 360 mila in più rispetto allo scorso anno, e 69 mila da maggio.

Korea Joongang Daily – 12 Luglio 2013
La Banca di Corea stima una crescita del del prodotto interno lordo del 2,8%
La Banca Centrale Coreana ha elevato le proprie previsioni di crescita di quest’anno dal 2,6% al 2,8%, grazie all’effetto dello sforzo congiunto da parte del governo e della banca per rilanciare l’economia. La Banca di Corea (BOK) ha inoltre rivisto la sua previsione per il prossimo anno dal 3,8% al 4%.

KBS – 15 luglio 2013
Le esportazioni IT coreane crescono grazie al lancio dei nuovi smartphone
Da aprile, dopo il lancio in 60 paesi del nuovo Galaxy S4 da parte di Samsung Electronics e dopo l’avvio delle vendite oltreoceano del nuovo Optimus G Pro di LG Electronics, le esportazioni di IT sono cresciute da 14,12 miliardi di dollari ai 15,15 milioni di dollari per la durata di due mesi, per poi scendere a 13,27 miliardi di dollari a giugno. La crescita delle esportazioni IT a marzo è stata del 10,0% su base annua, del 17,5% in aprile e del 17,2% a maggio per poi scendere al 2,9% nel mese di giugno.

The Korea Economic Daily – 22 Luglio 2013
Il Governo investirà 10 mila miliardi di Won per favorire lo sviluppo di nuovi farmaci entro il 2017
Il Governo raddoppierà il budget di supporto all’industria farmaceutica come parte dello sforzo per portare a 20 il numero di farmaci di nuovo sviluppo. A questo fine, il Governo erogherà un totale di 10 mila miliardi di won nei prossimi cinque anni attraverso risorse sia private che pubbliche.

Yonhap News Daily – 25 luglio 2013
La Corea del sud e la Francia votano per espandere il commercio e gli investimenti
La Corea del Sud e la Francia hanno deciso di unire le forze per incrementare il commercio bilaterale e gli investimenti per costruire una stretta rete di cooperazione.

Korea Joongang Daily – 26 luglio 2013
Team di aziende per ottenere il progetto di una raffineria in Turkmenistan
Un consorzio con LG International e Hyundai Engineering si è assicurato un ordine di 240 milioni di dollari per espandere una raffineria di petrolio in Turkmenistan. Come affermato dalle aziende, il consorzio ha firmato un contratto con Petronas Carigali per espandere le strutture a Kiyanly nella costa occidentale del Turkmenistan entro la fine del 2015.

Korea Joongang Daily – 26 luglio 2013
Samsung C&T ottiene l’appalto per la costruzione della metropolitana di Singapore
Il ramo costruzioni del gruppo Samsung ha confermato ieri la vincita di un appalto da 225 milioni di dollari dalla Land Transport Authority di Singapore per la costruzione di una linea della metropolitana. L’azienda costruirà la linea Thomson 213 che include una stazione di trasferimento e una linea nell’area di Caldecott. Il progetto dovrebbe essere completato entro Dicembre 2020.

Korea Joongang Daily – 31 luglio 2013
Il Governo espanderà le aree ad immigrazione orientata agli investimenti
Il Governo espanderà le zone qualificate per l’immigrazione orientata agli investimenti all’interno dei distretti delle Zone di Libero Scambio a Busan, Incheon e Donghae, allo scopo di attrarre forza lavoro qualificata e fondi esteri. I candidati iniziali sono i distretti di Songdo nella Incheon Free Economic Zone, di Myungji a Busan-Jinhae e di Mangsang nella East Coast Free economic Zone.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo