Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 11/2013 (notizie di ottobre 2013)


KIAT – 14 ottobre 2013
Da batteri mortali ad utile carburante
Per la prima volta un possibile sostituto della benzina e’ stato ottenuto a partire da dei batteri. Utilizzando il batterio Ecoli, un team di ricercatori del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) ha sviluppato una nuova tecnologia che utilizza l’abilità del batterio di trasformare zuccheri e acidi grassi in olio per produrre un carburante simile alla benzina. Il team del KAIST spera che questa ricerca possa costituire il primo passo nello sviluppo di una nuova fonte di energia rinnovabile.

The Korea Times – 21 ottobre 2013
‘Hansik’ (cibo coreano) scelto per attrarre turisti stranieri
Il Ministero della Cultura, Sport e Turismo ha annunciato un ambizioso piano per promuovere la cultura culinaria del paese, che si prevede aiuterà ad accrescere il numero di turisti in regioni altre rispetto all’area metropolitana di Seoul. Questa campagna cerca di spostare l’attenzione del supporto governativo dall’industria dell’intrattenimento a quella del cibo, nel tentativo di espandere il boom della cultura coreana (hallyu). La campagna è ad opera della Korea Tourism Organization e proseguirà fino al 15 Dicembre.

The Korea Economic Daily – 22 ottobre 2013
I 37 giorni consecutivi di "Buy Korea" portano al più alto livello di partecipazione estera in 6 anni
La quota di azioni in mano agli stranieri ha raggiunto un livello record in 6 anni. Al 21 di Ottobre, gli investitori stranieri hanno effettuato più acquisti che cessioni per 37 giorni di fila, un periodo record nella storia del mercato azionario. Il volume degli acquisti per ora si attesta a 12.000 miliardi di Won. Le azioni preferite includono Samsung Electronics e Hyundai Motor. Per Samsung Electronics, la quota di partecipazione estera è salita al 49,29% il 18 ottobre da 47,56% ad inizio agosto. Nello stesso periodo, la quota estera di Hyundai Motor è salita a 46,38% da 44,43%. Gli analisti di mercato prevedono che l’attuale trend “Buy Korea” continuerà ancora per un certo periodo.

Chosun Ilbo – 22 ottobre 2013
Samsung supera Apple per profitto operativo trimestrale
Samsung Electronics ha ottenuto un risultato operativo maggiore della rivale Apple nel mercato dei telefoni mobili nel secondo trimestre di quest’anno. L’agenzia di ricerca del mercato americano Strategy Analytics ha dichiarato che Samsung ha ottenuto il 48,8% del totale profitto operativo nel mercato globale della telefonia mobile, seguito dal 48,3% di Apple. Apple si specializza in smartphone di lusso che ottengono margini maggiori per dispositivo, mentre Samsung offre un’ampia gamma di telefoni dalla serie premium Galaxy a telefoni ed accessori di medio costo. Grazie alla serie diversificata di prodotti, Samsung ha superato Nokia nel 2012 diventando il produttore numero uno di telefoni in termini di vendite, ma non era precedentemente riuscita a battere Apple in termini di profitto operativo.

The Korea Herald – 22 ottobre 2013
OCI all’avanguardia con l’impianto energetico per la regione del North Jeolla
OCI, un fornitore coreano di soluzioni di energia pulita, ha lanciato la costruzione di un impianto energetico di cogenerazione nel complesso industriale Saemangeum nella provincia del North Jeolla. Il progetto da 1.000 miliardi di won (942 milioni di dollari) per la costruzione di un impianto alimentato a carbone per la produzione di calore ed energia è il primo investimento che il complesso industriale Saemangeum è riuscito ad attrarre. Il Saemangeum è il più grande schema di riqualificazione di terreno nella storia della nazione, e il progetto ha aggiunto una porzione di terra di 400 km² alla penisola coreana, all’incirca due terzi della dimensione di Seul.

MK Business News – 23 ottobre 2013
L’industria della moda sudcoreana si rimodella
Le dinamiche dell’industria della moda sudcoreana stanno cambiando. Cheil Industries, LG Fashion e Kolon Industries hanno dominato il mercato della moda, ma hanno cominciato a perdere il loro primato a partire dal 2010. Il dominio di questi tre conglomerati della moda sta lasciando spazio all’emergere di numerose aziende, tra cui grandi rivenditori come Lotte Department Store, Shinsegae Group e Hyundai Department Store – che importano marchi internazionali di lusso e promuovono inoltre prodotti nazionali – i quali stanno entrando prepotentemente nel settore.

The Korea Times – 25 ottobre 2013
Futura partnership tra GE e Samsung
General Electric sta cercando di rafforzare i rapporti di business con il gruppo Samsung nei campi dell’ingegneria marina e offshore, dell’aviazione e della sanità. In una conferenza stampa, il presidente e CEO Jeffrey Immelt ha dichiarato di aver incontrato i leader di Samsung e altri business partner a Seoul per rafforzare la presenza della sua compagnia in Corea, paese che ha descritto come “un centro vitale nel mondo e un luogo promettente per investire”.

MK Business News – 29 ottobre 2013
La Corea del Sud al settimo posto per ambiente di business
La Corea del Sud si è posizionata settima a livello internazionale in termini di contesto per realizzare business, secondo le dichiarazioni del Ministero della Strategia e Finanza e citando il report della Banca Mondiale ‘Doing Business’. La posizione della Corea era rimasta stabile all’ottavo posto l’anno scorso dopo essere avanzata di otto posizioni dal 2010. Questa ascesa è in gran parte legata al miglioramento di otto indicatori tra i quali il tempo di avvio di un business e i permessi di costruzione.

Chosun Ilbo – 29 ottobre 2013
LG lancia il telefono curvo
LG ha presentato il suo smartphone con display curvo, spronando la corsa alla produzione di un dispositivo realmente flessibile. All’inizio del mese, Samsung Electronics aveva lanciato il primo telefono curvo. A differenza del Galaxy Round, il G Flex di LG presenta delle innovazioni tecnologiche avanzate in quanto è alimentato da una batteria curva, prodotta da LG Chem. Il G Flex sarà distribuito a partire dal prossimo mese da parte delle tre maggiori compagnie telefoniche coreane.

The Korea Herald – 29 ottobre 2013
Rivenditori internazionali testano le principali vie commerciali di Seoul
Un crescente numero di marchi commerciali, tra cui catene come H&M e Zara, sono atterrate nel mercato delle “high street” coreane con l’introduzione di un punto vendita in una delle maggiori aree commerciali di Seoul. “Il mercato coreano è considerato un banco di prova per catene commerciali in Asia” ha dichiarato Ryan Kim, manager di Cushman & Wakefield Korea. Secondo Kim, il successo in Corea, con i suoi clienti sofisticati e trend-setter, funziona come un barometro per i marchi internazionali, per decidere se entrare in più grandi mercati asiatici come la Cina.

MK Business News – 29 ottobre 2013
Comincia la Convention mondiale di business coreani (WKBC)
La WKBC è la maggiore riunione di imprenditori coreani attivi sia in patria che all’estero, ed attrae circa 3.000 partecipanti da 45 nazioni. Durante la convention, i leader delle aziende coreane discuteranno e si confronteranno su diverse tematiche, con particolare attenzione all’economia creativa. “Un’economia creativa si ottiene con la promozione di un nuovo ambiente di business. La rete estera di aziende, creata da imprenditori coreani, supporterà le aziende coreane nell’adattarsi a questo nuovo contesto”.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

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© Valerio Anselmo