Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 02/2014 (notizie di gennaio 2014)


The Korea Herald – 6 gennaio 2014
Kakao Corp. prevede di quotarsi il prossimo anno
Kakao Corp., operatore del più diffuso servizio di messaggistica istantanea coreano Kakao Talk, potrebbe essere quotato nel mercato domestico dal 2015. Al momento, il valore di mercato totale di Kakao è stimato tra 1,5 e 5 mila miliardi di won. Nel 2012 e 2013 la società ha registrato vendite rispettivamente per 46 e 230 miliardi di won. Considerato il potenziale di crescita all’estero, se Kakao raggiungesse il suo target di vendite annuali, il suo valore di mercato potrebbe superare i 5 mila miliardi di won.

Chosun Ilbo – 6 gennaio 2014
Corea tra i 6 mercati target degli investimenti globali
La rivista americana Foreign Affairs ha incluso la Corea tra i sei mercati di punta per gli investitori globali nei prossimi cinque anni. La classifica si basa sulla dimensione del paese, performance economica recente e potenziale di crescita. La rivista ha dichiarato che la Corea beneficia di una forte leadership e dell’accesso a maggiori mercati e che riferirsi ad essa come mercato emergente è “alquanto anacronistico”. L’economia coreana è trainata dall’industria manifatturiera e “rimane appetibile per gli investitori”.

The Korea Herald – 7 gennaio 2014
Stati Uniti ed economie emergenti i mercati chiave per le esportazioni delle aziende coreane nel 2014
La Korea Trade-Investment Promotion Agency (KOTRA) prevede che nel 2014 gli Stati Uniti e le economie emergenti diventeranno mercati chiave per le esportazioni delle aziende sudcoreane. KOTRA aggiunge inoltre che gli esportatori locali potranno trarre vantaggio dai Giochi Olimpici Invernali che cominceranno il mese prossimo in Russia e dai preparativi in corso per la prossima FIFA World Cup in Brasile.

The Korea Herald – 8 gennaio 2014
Surplus record per il turismo medico nel 2013
Il surplus nel turismo medico in Corea del Sud ha raggiunto i 100 milioni di dollari nel 2013, grazie in particolare ad una spesa maggiore da parte di turisti stranieri in cerca di servizi medici e sanitari nel paese. L’utile nel settore del turismo medico aveva raggiunto i 56 milioni di dollari nel 2006 ma da allora è cresciuto rapidamente grazie all’avanzamento della tecnologia medica e alle azioni dei governi regionali mirate ad attrarre pazienti stranieri.

Chosun Ilbo – 8 gennaio 2014
Vendite da record per le auto straniere
Le vendite di automobili straniere in Corea sono cresciute del 19,6% nell’ultimo anno contando 156.497 unità, registrando un nuovo record. La Korea Automobile Importers and Distributors Association attende una crescita del mercato dell’11,1% rispetto all’anno passato. La crescita è attribuita alla popolarità delle vetture diesel compatte tra i giovani consumatori, pari al 53,5% delle vendite totali di automobili straniere.

Korea Joongang Daily – 9 gennaio 2014
Un calendario di eventi al completo
Quest’anno la Corea spera di poter elevare il proprio status globale ospitando rinomati eventi internazionali che attraversano diversi settori industriali come tecnologia e sport. Tra gli altri, i diciassettesimi Asian Games, la Convention sulla Diversità Biologica e il Congresso Internazionale dei Matematici.

Korea Joongang Daily – 9 gennaio 2014
Samsung serve la sua Chef Collection
Samsung Electronics ha presentato la Chef Collection, una linea premium di elettrodomestici da cucina che riflette le conoscenze dei migliori esperti del settore e delle sue applicazioni sugli elettrodomestici da cucina. La collezione include un frigorifero da 34 m3 con funzioni uniche di controllo temperatura e umidità e un forno in grado di cucinare contemporaneamente due piatti diversi a diverse temperature.

The Korea Herald – 9 gennaio 2014
Corea rafforza incentivi per attrarre aziende multinazionali
La Corea offrirà incentivi maggiori a potenziali investitori stranieri per attrarre investimenti diretti esteri. Secondo le dichiarazioni del Ministro del Commercio, Industria ed Energia, il governo offrirà solidi incentivi a società multinazionali che intendono trasferire la loro sede centrale o centri di ricerca e sviluppo in Corea.

Korea Joongang Daily – 10 gennaio 2014
Samsung considera tecnologie per la scansione dell’iride per il Galaxy S5
La Samsung Electronics rilascerà il Galaxy S5 in Aprile e per la prima volta sta considerando l’uso di tecnologie per la scansione dell’iride. Samsung, che nel mondo vende uno smartphone su tre, sta aggiungendo nuove funzioni e modelli per contrastare Apple nel mercato di lusso e le aziende cinesi produttrici di telefoni da 100 dollari l’uno.

The Korea Times – 10 gennaio 2014
Aziende di abbigliamento da montagna diversificano portfolio
Le maggiori compagnie di abbigliamento da montagna stanno diversificando il loro portfolio introducendo nuove linee di prodotti per trovare nuovi motori di crescita in vista della rapida saturazione del settore. Lo scorso anno queste compagnie hanno mirato con successo alla crescente popolarità del campeggio tra i giovani. Ora sono alla ricerca di una nuova attività e di nuovi oggetti da diverse parti del mondo.

The Korea Herald – 13 gennaio 2014
La corea introdurrà le navi elettriche
La Corea prevede di introdurre la sua prima nave elettrica quest’anno, in modo da ridurre i costi energetici e le emissioni di gas serra dei piccoli impianti di itticultura. Secondo il Ministero degli Oceani e della Pesca, il governo stanzierà 1,2 miliardi di won per introdurre fino a 40 navi elettriche ognuna da 50 milioni di won. Sebbene le navi elettriche siano considerevolmente più lente, i loro costi di gestione ammontano a circa un decimo di quelli delle navi a carburante.

The Korea Times – 13 gennaio 2014
Negozi online puntano sugli stranieri
A seguito di crescenti ordini dall’estero, i principali centri commerciali virtuali coreani stanno cercando di attrarre clienti stranieri migliorando le pagine in inglese dei loro siti internet. L’aumento delle vendite riflette la crescente popolarità dei prodotti coreani – in particolare quelli di moda, di bellezza e quelli legati all’hallyu – assieme ad una maggiore consapevolezza della buona qualità dei servizi di spedizione dei negozi online.

The Korea Times – 15 gennaio 2014
In apertura il mercato delle emissioni
A partire dal 1° gennaio 2015, le compagnie coreane cominceranno a scambiarsi i diritti di emissioni di carbonio presso la Korea Exchange (KRX). Circa 500 compagnie saranno in grado di vendere o comprare quote di emissione attraverso un meccanismo di mercato simile alla borsa. Una compagnia che emette una quantità inferiore alla sua quota sarà in grado di vendere il resto sul mercato, mentre un’altra che invece la eccede potrà comprare ulteriori diritti attraverso il mercato.

Chosun Ilbo – 20 gennaio 2014
Samsung irrobustisce la sua presenza globale
La presenza nel mercato globale di Samsung è in crescita. Il gigante dell’elettronica appare ora nella lista dei 10 brand più popolari in 12 su 15 paesi analizzati dall’agenzia di ricerche di mercato YouGov. Il sondaggio mostra come Samsung sia considerato il brand più popolare in tutte le industrie in Arabia Saudita, e ritenga il secondo posto in Cina e Germania.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo