Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 07/2014 (notizie di giugno 2014)


The Korea Economic Daily – 5 giugno 2014
I produttori coreani di auto godono di alte vendite negli Stati Uniti
Le vendite di automobili coreane negli Stati Uniti sono aumentate a maggio. Kia Motors ha annunciato di aver venduto 60.087 unità negli Stati Uniti a maggio, in crescita del 14,8% rispetto allo scorso anno. Anche Hyundai Motor ha beneficiato di una forte crescita delle vendite negli Stati Uniti il mese scorso, vendendo 70.907 unità a maggio, in crescita del 3,7% rispetto all'anno precedente.

MK Business News – 6 giugno 2014
Sud Corea e Italia uniscono le forze per inserirsi nel mercato del Medio Oriente
La Corea del Sud e l'Italia hanno dichiarato al forum bilaterale tenutosi per il 130° anniversario delle relazioni diplomatiche di voler espandere il commercio e gli investimenti e cercare di fare congiuntamente incursione in aree quali Medio Oriente e Africa. I partecipanti hanno condiviso all’unanimità che la combinazione dell’abilità tecnologica coreana nel settore manifatturiero e la creatività italiana, avrebbero un effetto sinergico di economia creativa. Il Ministro del Commercio, dell'Industria e dell'Energia, Yoon Sang-jick, ha dichiarato che “i due Paesi potrebbero aiutarsi a vicenda a superare la crisi economica”.

The Chosunilbo – 9 giugno 2014
Gli investimenti aziendali aumentano nel primo trimestre
Gli investimenti aziendali in Corea sono cresciuti nei primi tre mesi dell'anno, grazie principalmente all’aumento della spesa dei maggiori conglomerati nazionali. I 30 maggiori conglomerati coreani hanno investito circa 20 miliardi di dollari nel primo trimestre, in crescita del 9 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il più grande gruppo aziendale coreano, Samsung, ha incrementato i propri investimenti del 48 per cento.

Yonhap News – 12 giugno 2014
La Corea del Sud andrà ad ospitare a settembre il mega bio expo
La Corea del Sud si sta preparando per una esposizione internazionale su larga scala nel settore bio, a Osong, prevista nel mese di settembre, al fine di esporre le biotecnologie e promuovere la città come mecca mondiale del settore. Ospitata dal governo della Provincia del Nord Chungcheong, il Ministero del Commercio, dell'Industria e dell'Energia e il governo municipale locale, l’esposizione internazionale dell’industria bio di Osong prenderà il via a partire dal 26 settembre.

Korea Joongang Daily – 16 giugno, 2014
La Corea al secondo posto nell'indagine sugli investimenti esteri
Un’indagine dell’agenzia coreana per la promozione del commercio e degli investimenti (Kotra) ha dimostrato che la Corea si è classificata seconda tra sette paesi asiatici in termini di attrattività degli investimenti per le società straniere. La Corea si è posizionata al primo posto in termini di infrastrutture sociali e seconda in termini di mercato, includendo la dimensione del mercato, il potenziale di crescita e l'accessibilità ad altri Paesi. Essa si è inoltre classificata seconda in termini di ricerca e sviluppo ed innovazione.

The Korea Herald – 16 giugno, 2014
La Corea del Sud e l’Unione Europea sviluppano la rete mobile 5G
Il governo di Seul ha dichiarato che la Corea del Sud e l’Unione Europea lavoreranno insieme per sviluppare tecnologie per una rete mobile di informazione e di comunicazione di nuova generazione, e cercheranno congiuntamente di stabilire standard globali per la nuova tecnologia.

The Korea Economic Daily – 17 giugno, 2014
La provincia di Gangwon si classifica al primo posto in termini di spesa turistica nazionale
La provincia di Gangwon è stata selezionata come la provincia nella quale i turisti nazionali spendono di più tra tutte le regioni coreane. La spesa complessiva nella regione, fatta da cittadini coreani, è stata pari a 2.708,9 miliardi di won, l’ammontare più alto tra le 16 province e le città principali. Per tipo di spesa turistica, hotel e altri costi di alloggio hanno assunto la parte più consistente, l’86,5 per cento.

MK Business News – 20 giugno, 2014
Una regione in S. Corea emerge come Mecca dell'industria della maglieria mondiale
La zona di Yangju, Pocheon e Dongducheon (YPD) sta emergendo come il cuore della produzione di maglieria globale, dato che il modello di consumo di abbigliamento si sta muovendo verso una maglieria più lussuosa soprattutto nei paesi sviluppati. Le esportazioni della Corea di maglieria sono balzate del 51 per cento in sette anni, partendo da 2,6 miliardi dollari a $4 miliardi. "Si prevede una crescita fino a 6,8 miliardi di dollari nel 2025 in merito alle esportazioni di maglieria coreane", ha dichiarato il capo dell’istituto di ricerca tessile high tech in Corea.

Yonhap News – 22 giugno, 2014
Le aziende locali si classificano nella top 10 in nove settori
Le aziende sudcoreane si sono classificate al primo posto nel corso dell'ultimo anno a livello mondiale relativamente ad elettrodomestici e cantieristica navale oltre ad essere state tra le prime dieci al mondo in sette altri settori. Samsung Electronics si è posizionata al vertice negli elettrodomestici come televisori, monitor e biancheria per la casa, seguita da un'altra azienda sudcoreana, LG Electronics. Nella costruzione navale, Hyundai Heavy Industries, ha conquistato il vertice con 51,9 miliardi di dollari. Altri settori in cui le aziende sudcoreane si classificano nella top 10 includono IT, automobili, acciaio, macchinari per costruzione navale, trasporto e comunicazioni.

The Korea Times – 24 giugno, 2014
KITA lancia un centro commerciale on line per le PMI
Un promotore ha lanciato un centro commerciale online per le piccole e medie imprese alla ricerca di espansione all'estero. Il centro commerciale, Kmall24, si prevede raggiunga 1 miliardo KRW nelle vendite entro la fine dell'anno e i relativi proventi verranno utilizzati per aggiornare il sito e per la sua promozione all'estero. Molte piccole e medie aziende non hanno avuto l'opportunità di pubblicizzare i loro prodotti nei confronti dei potenziali clienti stranieri a causa della mancanza di informazioni o modalità di vendita. Il centro commerciale online li aiuterà in questo senso.

KBS – 25 giugno, 2014
Samsung si classifica 10º nella lista delle aziende più affidabili
Samsung Electronics è rientrata nella top ten delle 100 aziende più affidabili del mondo, stilata dalla rivista Forbes. Il Reputation Institute dichiara che il punteggio si è basato su un sondaggio di 59.921 consumatori in 15 Paesi. Agli intervistati è stato chiesto se sarebbero disposti ad acquistare prodotti della società o a lavorare per l'impresa stessa.

The Chosunilbo – 30 giugno, 2014
Vendite di cosmetici locali in crescita
Le vendite di cosmetici importati sono diminuite, scendendo al 23 per cento l'anno scorso. I brand nazionali hanno colmato il gap, con la loro quota di mercato in crescita dal 47 per cento nel 2008 al 57 per cento l'anno scorso. Alcuni famosi marchi nazionali hanno raddoppiato le loro vendite negli ultimi anni.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo