Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 01/2015 (notizie di dicembre 2014)


The Korea Herald – 1 dicembre 2014
Gruppo 'Gold miss' crea nuova domanda nel settore finanziario
Il numero di "gold miss", le donne nubili a partire dai trent’anni che hanno abbastanza soldi e un posto di lavoro ben pagato per vivere comodamente, è in crescita in Corea del Sud, con una spesa che supera quelle delle famiglie con bambini. Gli osservatori di tendenze affermano che si è creata una "solo economy" guidata da questi soggetti, i quali chiedono servizi diversi da quelli offerti dai prodotti finanziari convenzionali. Secondo il censimento del 2010 dell'agenzia statale Statistics Korea, il 23,9 dei nuclei familiari in Corea sono composti da una sola persona, con una previsione di aumento al 27,1 % entro il 2015 e al 34,3 % entro il 2035.

Yonhap News – 7 dicembre 2014
Valore record delle spese per viaggi all’estero dei coreani
La spesa dei viaggiatori sudcoreani all’estero ha raggiunto un valore record quest'anno, dato che il won coreano è rimasto stabile rispetto alle altre valute nonostante il rallentamento economico. Un totale di 13.360.000 coreani hanno viaggiato all’estero nel periodo di gennaio-ottobre spendendo 14,35 miliardi dollari, in aumento rispettivamente del 7 per cento e del 15,1 per cento ciascuno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, secondo un rapporto compilato dal Korea Culture and Tourism Institute.

Yonhap News – 12 dicembre 2014
Lo shopping via cellulare batte quello via PC in Q3
Lo shopping tramite smartphone e tablet dovrebbe superare quello basato su PC entro il terzo trimestre del prossimo anno, siccome un numero crescente di acquirenti preferisce un acquisto immediato e senza fili. Secondo i dati di Statistics Korea e Kiwoom Securities si prevede che il numero di acquisti effettuati attraverso dispositivi mobili potrebbe raggiungere 6,9 mila milliardi di won (6,3 miliardi di dollari) nel periodo luglio-settembre del prossimo anno, superando per la prima volta i 6,4 mila miliardi di won di quelli effettuati tramite PC.

Yonhap News – 12 dicembre 2014
Il primo Burberry Beauty Box in Asia apre a Seul
La casa di moda britannica Burberry apre a Seul il Burberry Beauty Box, un nuovo concept outlet di cosmetici e profumi, il primo in Asia e il secondo dopo il suo negozio di Londra. Il primo Burberry Beauty Box aperto alla fine dello scorso anno a Covent Garden di Londra vende accessori di lusso di Burberry e offre agli acquirenti esperienze quali “nail art”.

Yonhap News – 14 dicembre, 2014
Rivenditori online cercano di espandere le vendite all'estero
Fonti del settore hanno affermato che rivenditori sudcoreani online stanno cercando di espandere le vendite all'estero attraverso la traduzione dei loro siti in lingua straniera, nel tentativo di contrastare in rapida crescita gli acquisti diretti all'estero da acquirenti locali. G Market, uno dei rivenditori online locali, ha visto le sue vendite all'estero aumentate del 30 per cento nei primi 10 mesi dell'anno rispetto a un anno fa, attraverso la sua pagina web in lingua inglese lanciata nell'ottobre 2006.

Yonhap News – 16 dicembre 2014
Europa in crescita a Novembre per Hyundai, stabile per Kia
La prima casa automobilistica sudcoreana, Hyundai Motor Co., ha visto un aumento della sua quota di mercato nell'Unione Europea (UE) nel mese di novembre, mentre la sua sorella-affiliata, Kia Motors Corp., è riuscita a mantenere stabile la propria quota. Secondo i dati diffusi dalla European Automobile Manufacturers' Association (ACEA), la quota di mercato di Hyundai in Europa è salita al 3,3 per cento il mese scorso, in crescita di 0,2 punti percentuali su base annua, mentre quella di Kia è rimasta invariata al 2,8%.

Yonhap News – 21 dicembre 2014
Entrate del turismo record nel 2014
I dati compilati congiuntamente dal Ministero della Cultura e dello Sport e dall’Istituto di Cultura e Turismo hanno mostrato che le entrate del turismo in Corea del Sud hanno toccato 14,78 miliardi di dollari nel periodo gennaio-ottobre, superando il precedente record di 14,16 miliardi dollari registrato nell'intero anno scorso. Visto questo andamento, si stima un valore complessivo di 16,7 miliardi dollari per il 2014, in crescita del 17,9 per cento rispetto al 2013. Analogamente il numero di turisti in visita al paese è stimato in crescita del 15 per cento su base annua, per un totale di 14 milioni nel 2014.

The Korea Herald – 22 dicembre, 2014
SJM invitato per la gestione di un resort & casinò a Seul
SJM Holdings, il più grande operatore asiatico per fatturato di casinò, ha ricevuto una proposta di collaborazione per gestire un casinò in costruzione in un aeroporto a circa 50 km da Seul. Il progetto, chiamato Paradise City, è il primo Integrated Resort (IR) solo per stranieri che aprirà vicino a Seul per attirare turisti, e l'inaugurazione è prevista nel primo semestre del 2017 presso l'International Business Center dell'aeroporto.

MK Business News – 23 dicembre 2014
Samsung punta all'Europa come mercato target per gli elettrodomestici nel 2015
Samsung Electronics ha selezionato l'Europa come principale mercato di riferimento per gli elettrodomestici nel prossimo anno. Secondo il produttore, l’Europa è stata recentemente indicata come mercato strategico e dovrebbe crescere a un ritmo rapido. L'azienda ha deciso di lanciare una serie di nuovi elettrodomestici premium su misura per i consumatori europei e di aumentare i clienti per gli elettrodomestici “built-in”.

MK Business News –29 dicembre 2014
Seul: l’area di Samsung-dong sarà meglio di Singapore Marina Bay Sands
Il sindaco di Seul Park Won-soon ha dichiarato in un forum per il rafforzamento della competitività urbana, incentrato sul tema del futuro della capitale Seul, che il futuro business di Seul sarà legato a turismo e intrattenimento. La città di Seul pianifica di creare un complesso di scambio internazionale nella zona di Gangnam che sarà ancora meglio di quello di Singapore Marina Bay Sands, un resort integrato per conferenze internazionali, turismo, convention ed esposizioni.

Yonhap News –30 dicembre 2014
Governo accelera i piani di sviluppo del suolo pubblico nel 2015
Il governo ha dichiarato che verrà intensificato il progetto di sviluppo del suolo pubblico nel prossimo anno, al fine di generare maggiori entrate ed allo scopo di migliorare il sentimento pubblico. Durante un evento di inaugurazione del Sejong National Research Complex, il ministro delle finanze Choi Kyung-hwan ha dichiarato che l’azienda statale Korea Asset Management Corp. (KAMCO) attrarrà investimenti privati per sviluppare i terreni di proprietà dell’Aviazione Militare nel quartiere di Yeouido, al centro di Seul, nonché l’ufficio delle imposte Seodaemun.

Ambasciata d’Italia a Seul – 31 dicembre 2014
Via libera per Parmigiano Reggiano e Grana Padano
A più di un anno dall’insorgere della controversia relativa alla importazione di Parmigiano Reggiano e Grana Padano, in data 31 dicembre 2014 il “Ministry of Food and Drug Safety” ha comunicato alla Ambasciata italiana di aver ultimato le analisi riguardo alle due tipologie di formaggi, prodotti con latte crudo. Dal risultato delle analisi si evince che questi risultano essere adatti alla importazione in quanto in linea con i criteri locali del “Processing Standards and Ingredient Specifications for Livestock Products”.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo