Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 06/2015 (notizie di maggio 2015)


MK Business News – 6 maggio2015
Negozi di calzature multi-brand competono per prodotti esclusivi
Nonostante il consumo delle famiglie sia diminuito, il mercato dello shopping multimarca della calzatura è cresciuto del 10% annuo, grazie all’attrattività dei negozi multimarca.I negozi multimarca hanno cambiato la propria strategia verso l’avere prodotti in esclusiva rispetto ad altre catene, rispetto a quando l’offerta era fissata sui brand sportivi globali. ABC Mart, ad esempio, ha ottenuto più del 30 percento delle vendite da brand propri come Hawkins, Nuovo e Stefanorossi, invece che da brand come Nike o Adidas.

MK Business News – 8 maggio 2015
Google apre un campus a Seul per le start up
Google ha aperto il “Google Campus Seul”, una struttura avanzatacreataper incentivare la nascita e crescita delle start up in Corea del Sud. Primo campus di Google in Asia, il Google Campus Seoul è il terzo campus al mondo dell’azienda californiana, dopo Londra e Tel Aviv, ed è destinato a diventare un simbolo della culturadella Silicon Valley in Corea, oltre ad un centro di supporto per start up. Alla sua apertura, il campus di 2000 metri quadri ospita 8 startup e strutture di supporto, come sale riunioni, sale conferenze e café.

Yonhap News – 11 maggio 2015
Hyundai e Kia tornano alla prima posizione del mercato delle utilitarie negli USA
Secondo le statistiche, Hyundai Motor Co. e l’affiliata Kia Motors Corp. sono tornate in Aprile al primo posto nel mercato delle utilitarie negli Stati Uniti,per la prima volta in 4 mesi.Secondo Autodata, un’azienda di ricerca statunitense nel settore automotive, i due produttori coreani hanno venduto un totale combinato di 11.010 auto ad Aprile, +14,3% sull’anno precedente. Rispetto a Marzo, l’incremento è stato del 10,4%.

Yonhap News – 12 maggio 2015
Salgono del 5,2% gli investimenti esteri coreani nel primo trimestre del 2015
Secondo le statistiche governative, nel primo trimestre del 2015 gli investimenti diretti verso l’estero dalla Corea del Sud sono aumentati del 5,2% rispetto al primo trimestre del 2014, grazie all’impegno delle aziende coreane per rafforzare la propria presenza negli Stati Uniti e in Europa. Le aziende coreane hanno investito 7,72 miliardi di dollari tra Gennaio e Marzo, a fronte di un investimento di 7,34 miliardi nel primo quarter 2014, secondo i dati rilasciati dal Ministero delle Finanze coreano. La cifra, tuttavia,è un decremento dagli 11,9 miliardi di dollari investiti all’estero nel quarto trimestre 2014.

Yonhap News – 18 maggio 2015
Alibaba lancia la propria piattaforma di shopping in Corea del Sud
Il gigante cinese dell’e-commerce Alibaba Group ha lanciato in Corea del Sud la propria piattaforma di shopping, che promette alle aziende locali una possibilità di avanzare nella seconda economia mondiale. La piattaforma di shopping business-to-consumer Tmall mira a vendere i prodotti agricoli e manifatturieri coreani e i servizi collegati al turismo a beneficio delle aziende locali, secondo il Ministero delle Finanze coreano.

Yonhap News – 13 maggio 2015
La città di Busan firma un memorandum d’intesa con un’associazione italiana di design a Torino
Il sindaco di Busan, Byungsoo Seo ha firmato un memorandum d’intesa con l’associazione Astad per una possibile collaborazione tra il Centro di Design di Busan e l’associazione torinese. All’evento erano presenti il sindaco e vicesindaco di Busan, il direttore del Centro di Design, il direttore e due vicedirettori della Camera di Commercio, il presidente del Dipartimento delle Infrastrutture coreano e la stampa coreana. Il memorandum è stato firmato con l’obiettivo di preparare il terreno per l’Expo 2030, che si terrà a Busan.

Yonhap News – 18 maggio 2015
I prodotti cosmetici sudcoreani aumentano la propria presenza in Cina
I prodotti cosmetici sudcoreani stanno aumentando la propria presenza in Cina, grazie all’onda culturale dellaKorean Wavee ai prezzi competitivi,e sono diventati i secondiper vendite in quello che è il secondo mercato asiatico per i prodotti di bellezza, secondo i dati di mercato. Su686,2 milioni di dollari di cosmetici importati dalla Cina nel primo quarter 2015, i prodotti sudcoreani rappresentano il 19,1% (131,2 milioni di dollari), a seguito del 33,6% della Francia, secondo i dati resi disponibili dalla Korea International Trade Association (KITA).

Yonhap News, 15 maggio 2015
La corea del sud impegna 3 milioni di dollari con EBRD per lo sviluppo
Il Ministero delle Finanze coreano ha comunicato che la Coreadel Sud ha impegnato 3 milioni in finanziamento alla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (ERBD), come parte del proprio impegno verso le economie in transizione. L’accordo mira a finanziare maggiormente il Fondo Coreano di Assistenza Tecnica e Cooperazione, ed è stato raggiunto durante la visita del viceministro Joo Hyung-hwan a Tblisi, dove il viceministro ha preso parte al meeting annuale della banca dello sviluppo.

Yonhap News – 24 maggio 2015
Grande incremento del fatturato della terza borsa affari coreana
La borsa coreana per venture capital e startup ha registrato una grande crescita quest’anno, aumentando il fatturato di oltre cinque volte rispetto all’anno precedente. Il fatturato quotidiano del Korea New Exchange (KONEX) è stato mediamente di 1,99 miliardi di won (1,82 milioni di dollari) a Maggio, circa 5 volte di più rispetto ai 390 milioni di won quotidiani medi di tutto il 2014, secondo i dati del principale operatore di borsa Korea Exchange.

Yonhap News – 28 maggio 2015
Il Governo presenterà a luglio un piano per aumentare l’occupazione giovanile
Il prossimo luglio il Governo coreano presenterà un piano articolato per l’aumento dell’occupazione giovanile, allo scopo di diminuire l’alto tasso di disoccupazione giovanile della nazione, secondo il ministro delle finanze coreano Choi Kyung-hwan. Il ministro ha parlato agli studenti e ai professori della Kangwon National University di Chuncheon, situata 85 km a est di Seul, dichiarando che il governo è a conoscenza delle preoccupazioni per gli effetti sull’occupazione giovanile dell’aumento dell’età pensionabile da 58 a 60 anni,prevista per il prossimo anno.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

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© Valerio Anselmo