Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 08/2015 (notizie di luglio 2015)


Korea Economic Daily - 6 luglio 2015
La popolazione straniera residente in Corea sale dell’11% a quota 1,74 milioni
Il numero di stranieri residenti in Corea ha superato la popolazione della città di Daejeon, che è di 1,53 milioni. Nella città industriale di Ansan, nella provincia di Gyeonggi, il rapporto di stranieri residenti rispetto alla popolazione coreana è di uno a dieci. Il distretto di Wongok-dong nella città conta più stranieri che coreani. Secondo il report “2015 Foreign Resident Trend” pubblicato il 5 luglio dal Ministero della Pubblica Amministrazione e Affari Interni, il numero totale di stranieri residenti in Corea era di 1.741.919 al primo gennaio di quest’anno. Sono definiti “stranieri residenti” coloro che vivono in Corea per più di 90 giorni, così come i loro familiari.

Korea Economic Daily - 9 luglio 2015
Il governo creerà un mercato delle ristrutturazioni immobiliari da 354 miliardi di euro
Choi Kyoung-hwan, Vice Primo Ministro per gli Affari Economici e Ministro della Strategia e Finanza, ha detto il 9 luglio che il suo governo proverà a creare un mercato delle ristrutturazioni immobiliari da 352 miliardi di euro, aiutando il mercato immobiliare della nazione a ravvivarsi dopo anni di recessione. Il ministro ha comunicato ciò in un briefing tenuto dopo il meeting di promozione del commercio e dell’investimento, aggiungendo “Il governo metterà l'attenzione della propria politica sugli edifici obsoleti e su quelli abbandonati per molto tempo. Visto che la percentuale di edifici più vecchi di 30 anni è del 39 per cento, immaginiamo di poter creare un enorme mercato da 354 miliardi di euro”.

Korea Times – 9 luglio 2015
116 triliardi di won impegnati per incrementare l’export
Agenzie pubbliche e aziende private spenderanno 116 mila miliardi di won (104 miliardi di dollari) nei prossimi 2 anni per incrementare l’export, secondo quanto comunicato giovedì dal governo coreano. 16,2 mila miliardi saranno impegnati nel 2016 per aiutare le aziende locali a esportare, mentre le aziende private saranno incoraggiate ad investire 91 mila miliardi per espandere i propri impianti produttivi. Le aziende saranno sussidiate con 6,8 mila miliardi per attività di ricerca e sviluppo di prodotti finalizzati all’export.

Korea Times – 15 luglio 2015
Hyundai apre un centro per la cantieristica navale smart
Hyundai Heavy Industries (HHI) condividerà le proprie tecnologie e il proprio know how con startup nella città di Ulsan, per trasformare la città portuale in un business hub specializzato in cantieristica navale, impianti offshore, equipaggiamento medico e stampa 3D. Il più grande costruttore di navi del mondo fornirà consulenza, mentoring e training alle piccole e medie imprese, e le aiuterà ad attirare investimenti e creare strutture per la videoconferenza. In questo modo, le startup presenti a Ulsan saranno in grado di scambiare informazioni e coordinarsi con piccole imprese in altre regioni.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo