Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 09/2016 (notizie di agosto 2016)


Yonhap News – 2 agosto 2016
La presidente Park promette di migliorare il supporto ai coreani adottati all’estero
Il governo si impegnerà intensamente per supportare gli adottati coreani all’estero mediante una serie di programmi, tra cui alcuni per l’insegnamento della lingua coreana. Si è aperto sotto lo slogan “Connecting communities and Looking towards the Future”, a Seul, l’incontro di 6 giornate della International Korean Adoptee Associations (IKAA). L’evento riunisce circa 600 persone, tra cui diversi adottati e le loro famiglie provenienti da USA, Australia ed altri paesi. Durante la permanenza in Corea gli adottati parteciperanno ad una serie di eventi relativi alla loro particolare situazione, e svolgeranno diversi programmi per individuare le loro famiglie biologiche e per visitare e conoscere la città di Seul.

Yonhap News – 4 agosto 2016
La Corea invia 340 insegnanti e studenti nei Paesi in via di sviluppo
Nella seconda metà dell’anno la Corea del Sud invierà 340 tra professori e studenti universitari in 16 Paesi in via di sviluppo, al fine di promuovere programmi educativi. Alcuni di essi offriranno lezioni di matematica, coreano, scienze e computer, ed altri fungeranno da consulenti alle locali istutizioni scolastiche. Contemporaneamente gli apprendisti insegnanti si occuperanno dell’educazione primaria e supporteranno le popolazioni disagiate di nove paesi tra cui Tanzania, East Timor, Vietnam, Kyrgyzstan, Laos, Myanmar, Cambogia, Nepal e Filippine.

Yonhap News – 8 agosto 2016
Samsung Note 7 cattura l’attenzione mondiale grazie al riconoscimento dell’iride
Il nuovo phablet Galaxy Note di Samsung Electronics Co. sta catturando l’attenzione mondiale con la sua funzione di riconoscimento dell’iride per sbloccare il telefono sbattendo le palpebre. Samsung ha svelato il phablet a New York sperando di consolidare le vendite dei propri smartphone in un momento in cui il suo vantaggio globale su Apple sta aumentando.

KBS – 10 agosto 2016
La Corea spinge l’industria delle tecnologie AI
Il Governo sudcoreano incrementa gli sforzi per sostenere le tecnologie di intelligenza artificiale (AI). Durante un consiglio strategico di scienza e tecnologia, il Governo ha designato nove progetti di stato per coltivare i nuovi motori della crescita del Paese, tra cui 5 legati alle tecnologie di AI. Con questi progetti il Governo cercherà di incrementare il numero di aziende locali coinvolte nell’industria AI fino a 1.000 per ed avere 3.000 esperti entro il 2026. L’obiettivo dichiarato dal Governo è quello di raggiungere entro 10 anni il livello delle nazioni piu’ avanzate sulle tecnologie AI.

The Korea Times – 17 agosto 2016
SKT si allea con Intel per migliorare i dispositivi IoT
SK Telecom collaborerà con Intel nello sviluppo di tecnologie di comunicazione vocale e video per i dispositivi “Internet of Things” (IoT). SK Telecom ha firmato un MOU con Intel per una collaborazione nella tecnologia di comunicazione online chiamata “Web Real-Time Communication (WebRTC)”, durante l’Intel Developer Forum a San Francisco. La tecnologia WebRTC è progettata per trasferire dati vocali e video in tempo reale tramite web browser, e si basa sugli standard di rete di nuova generazione. Con questa tecnologia i dispositivi IoT supporteranno la comunicazione vocale e video anche senza smartphone.

The Korea Times – 18 agosto 2016
Shinsegae duty-free raccoglie 2,6 miliardi di won in un giorno
Il negozio duty-free nel nuovo Shinsegae Department Store nel centro di Seul ha registrato 2,6 miliardi di won di vendite in un solo giorno. Il 18 agosto, le vendite online del negozio Shinsegae duty-free, orientato ai consumatori cinesi, ha superato il miliardo di won, mentre il negozio tradizionale ha contribuito al resto. I clienti possono effettuare acquisti al negozio e prelevarli direttamente in aeroporto.

The Korea Times – 25 agosto 2016
Il prossimo mese Park parteciperà ai vertici G-20 e ASEAN in Cina e Laos
La Presidente Park Geun-hye parteciperà al summit del G-20 in Cina ed al forum ASEAN (Association of Southeast Asian Nations) in Laos. Il summit si svolgerà sotto il tema “Towards an Innovative, Invigorated, Interconnected and Inclusive World Economy.” Al summit del G-20, Park e gli altri leader mondiali discuteranno di modalità innovative per stimolare la crescita economica e di azioni congiunte per contrastare la volatilità del mercato finanziario globale e per sostenere il commercio internazionale. Durante il meeting dell’ASEAN, Park esplorerà nuove vie di rafforzamento della partnership bilaterale strategica con il blocco. L’ASEAN è il secondo partner commerciale della Corea per un interscambio di 120 miliardi di dollari lo scorso anno.

The Korea Times – 26 agosto 2016
KT presenta il servizio IPTV wireless
KT ha lanciato un nuovo dispositivo di rete chiamato “Olleh TV Air” che consente di accedere senza fili all’Internet Protocol Television (IPTV). Il nuovo dispositivo, grazie a rapidi servizi internet via cavo e senza fili, permettera’ agli utenti di visualizzare piu’ flessibilmente contenuti a altissima definizione (UHD). KT continuera’ a rilasciare miglioramenti tecnologici nel settore deiservizi IPTV.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo