Italian Chamber of Commerce in Korea
Newsletter 10/2016 (notizie di settembre 2016)


Yonhap News – 6 settembre 2016
La Corea sviluppa un nuovo satellite multiuso
La Corea del Sud svilupperà con tecnologia propria un satellite multiuso da inviare in orbita nel 2021, nell’ambito degli sforzi per diventare una potenza globale dell’aerospazio. Il Ministero di Scienza, ICT e Pianificazione ha dichiarato che i dettagli del satellite Arirang 7 saranno discussi in un primo meeting dedicato. Il Ministero spenderà 310 miliardi di won (280 milioni di dollari) per il nuovo satellite, che offrirà immagine chiare e con una risoluzione di 0.3 o inferiore. Tra gli obiettivi e le missioni del satellite si annovereranno il monitoraggio dei disastri e dell’ambiente, ed il supporto alla creazione di un database di informazioni geografiche.

Yonhap News – 7 settembre 2016
I convenience store diventano nuovi esportatori di brand privati
I locali convenience store sono diventati esportatori, vendendo i propri brand privati di snack e cibo istantaneo all’estero. CU, una delle principali catene, esporta da quest’anno due brand di noodles di propria produzione in Cina attraverso lo shopping mall online Jumei. GS25 ha collaborato con un famoso ristorante cinese per produrre un proprio brand di noodles istantanei, che ora esporta in Australia e Nuova Zelanda. With Me, un’altra catena, esporta con successo il proprio gelato al pompelmo in Russia. Seven Eleven e’ stato il pioniere delle esportazioni. Lo scorso anno ha venduto oltre 1.300 scatole di alghe essiccate ed otto tipi diversi di snack in Malesia. I prodotti a marchio privato stanno guadagnando popolarità tra i turisti stranieri nel Paese, ed i rivenditori stranieri in cerca di maggiore varietà guardano con interesse a questi prodotti.

Yonhap News – 8 settembre 2016
Kia Motors inizia la costruzione di una nuova fabbrica in Messico
La casa automobilistica coreana Kia Motors ha iniziato la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo in Messico, che servirà da base di lancio per la crescita nei mercati di Nord e Sud America. Kia Motors ha iniziato la costruzione della fabbrica nel 2014 con l’obiettivo di espandere la sua presenza in Mesico e nord America. Questa fabbrica rappresenta il quarto impianto produttivo dell’azienda ed ha una capacità produttiva annua di 400 mila automobili. Con la nuova fabbrica in Messico, la capacità produttiva globale di Kia ha raggiunto i 3,56 milioni di veicoli, di cui 1,96 milioni rappresentano la capacita produttiva all’estero, che per la prima volta ha superato il 50% del totale. Kia Motors ha venduto in Messico nel mese di luglio 5.510 auto, in aumento del 260% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

The Korea Times – 9 settembre 2016
Corea e Laos firmano 18 MOU di cooperazione economica
Corea e Laos hanno firmato il 9 settembre 18 protocolli d’intesa per rafforzare la cooperazione bilaterale in commercio, investimenti, sanità, sviluppo delle infrastrutture e interscambio culturale, a seguito di un summit a Vientiane tra la presidente sudcoreana Park Geun-hye e la sua controparte laotiana Bounnhang Vorachith. Si segnalano in particolare una serie di MOU volti ad incrementare la cooperazione nell’educazione di medici laotiani, nella prevenzione delle malattie infettive e nell’introduzione di servizi di telemedicina, che miglioreranno il livello della sanità nazionale ed apriranno la strada all’industria medica coreana nel paese del sud est asiatico. Gli accordi includono inoltre strategie di cooperazione agricola e scambio tecnologico, oltre alla costruzione di una città eco-sostenibile in Laos. Un ultimo accordo riguarda infine lo sviluppo delle infrastrutture laotiane.

Yonhap News – 11 settembre 2016
Il mercato globale di Samsung negli SSD sale al 73,3%
Il gigante sudcoreano Samsung Electronics Co. domina il mercato dei dispositivi “solid state drive” (SSD) con oltre una quota globale di oltre il 37%, tre volte piu’ grande del suo rivale Intel Corp. Le quote globali di Samsung Electronics hanno raggiunto il 37,3% del mercato mondiale di SSD nel primo trimestre dell’anno, in crescita rispetto il 32,8% del periodo precedente. Un SSD e’ un dispositivo di immagazzinamento dati con memoria flash NAND che salva i dati senza richiedere alimentazione, con durata e velocità superiori rispetto agli hard drive (HDD). Secondo l’azienda di ricerche di mercato TrendForce, la percentuale di SSD installati nei laptop potrebbe superare il 50% nel 2018, ed è attualmente al 30%.

KBS – 22 settembre 2016
L’accordo di libero scambio Corea-Eu è vantaggioso per tutti
L’accordo di libero scambio tra Corea del Sud e Unione Europea entrato in vigore 5 anni fa si e’ dimostrato vantaggioso per entrambi i partner. Lo ha dichiarato durante un business forum a Seoul il 22 settembre Jyrki Katainen, Vice Presidente della Commissione Europea per il lavoro, la crescita, gli investimenti e la competitività, affermando che l’accordo ha portato significativi risultati tra cui il miglioramento della competitività, e l’espansione di produttività e innovazione. Il Vice Presidente ha inoltre dichiarato che il patto ha creato una serie di benefici sia per i produttori che per i consumatori. Secondo la Delegazione UE in Corea l’export delle aziende coreane verso l’Europa e’ cresciuto del 32% dall’adozione dell’accordo. La quota di importazioni coreane dall’UE rispetto alle importazioni globali e’ invece passata dal 9 al 13% Il volume dell’interscambio commerciale ha raggiunto 90 miliardi di euro nel 2015, con un aumento del commercio di beni del 25% ed di servizi superiore al 30%.


Pubblicazione gentilmente concessa da ITCCK Italian Chamber of Commerce in Korea.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo