학문의 정신Lo spirito dell'apprendimento
Per interpretare il testo qui riportato, si cerchino i caratteri innanzitutto nelle schede presenti in questa lezione e poi, nel caso in cui quei caratteri non fossero qui elencati, li si
cerchi nell’indice per pronunce (servendosi della pronuncia originale coreana posta sotto ogni singolo carattere). Sarà indispensabile anche un buon dizionario di coreano.
子 |
曰 |
, |
學 |
而 |
時 |
習 |
之 |
면 |
不 |
亦 |
說 |
乎 |
아? |
有 |
자 |
왈 |
|
학 |
이 |
시 |
습 |
지 |
|
불 |
역 |
설 |
호 |
|
유 |
朋 |
이 |
自 |
遠 |
方 |
來 |
면 |
不 |
亦 |
樂 |
乎 |
아? |
人 |
不 |
知 |
붕 |
|
자 |
원 |
방 |
래 |
|
불 |
역 |
악 |
호 |
|
인 |
부 |
지 |
而 |
不 |
慍 |
이면 |
不 |
亦 |
君 |
子 |
乎 |
아? |
이 |
불 |
온 |
|
불 |
역 |
군 |
자 |
호 |
|
孟 |
子 |
曰 |
, |
仁 |
은 |
人 |
心 |
也 |
요 |
義 |
는 |
人 |
路 |
也 |
라. |
맹 |
자 |
왈 |
|
인 |
|
인 |
심 |
야 |
|
의 |
|
인 |
로 |
야 |
|
舍 |
其 |
路 |
而 |
不 |
由 |
하며 |
放 |
其 |
心 |
而 |
不 |
知 |
求 |
하니 |
사 |
기 |
로 |
이 |
불 |
유 |
|
방 |
기 |
심 |
이 |
부 |
지 |
구 |
|
哀 |
哉 |
라! |
人 |
有 |
鷄 |
犬 |
放 |
이면 |
則 |
知 |
求 |
之 |
하되 |
애 |
재 |
|
인 |
유 |
계 |
견 |
방 |
|
칙 |
지 |
구 |
지 |
|
有 |
放 |
心 |
이면 |
而 |
不 |
知 |
求 |
하나니 |
學 |
問 |
之 |
道 |
는 |
유 |
방 |
심 |
|
이 |
부 |
지 |
구 |
|
학 |
문 |
지 |
도 |
|
無 |
他 |
라 |
求 |
其 |
放 |
心 |
而 |
已 |
矣 |
니라. |
무 |
타 |
|
구 |
기 |
방 |
심 |
이 |
이 |
의 |
|
|
|
I caratteri presentati in questa lezione sono i seguenti, qui riportati nell'ordine del manuale:
孟
缺
狀
況
遲
怠
導
捕
捉
拳
據
掠
奪
掛
搖
摘
抄
折
播
拙
稚
携
浩
奇
庸
殊
棄
慍
倦
Di seguito sono riportate le schede relative, a cui si può anche passare direttamente cliccando sui singoli ideogrammi qui sopra. Per saltare, invece, subito al riepilogo, cliccare qui.
Nota: Nei composti il testo in blu tra parentesi quadre indica particolarità della pronuncia, mentre [:] posto dopo la pronuncia indica che la sillaba è lunga.
孟
|
pronuncia: | 맹 ( maeng ) [:] | nome: | 맏 |
significato: | anziano, primo; Mencio |
radicale: | 子 (nr. 39) + 5 tratti |
totale tratti: | 8 |
composti: |
孟浪 맹랑 [-낭] falso; incredibile
孟秋 맹추 primo autunno
孟子 맹자 Mencio
孔孟 공맹 Confucio e Mencio |
|
缺
|
pronuncia: | 결 ( kyŏl ) | nome: | 어지러질 |
significato: | deficienza; mancanza |
radicale: | 缶 (nr. 121) + 4 tratti |
totale tratti: | 10 |
composti: |
缺點 결점 difetto; errore
缺陷 결함 difetto; mancanza
缺員 결원 posizione vacante
缺勤 결근 assenza |
|
狀
|
pronuncia: | 상 ( sang )
장 ( chang ) [:] | nome: | 형상
문서 |
significato: | forma; apparenza documento; certificato |
radicale: | 犬 (nr. 94) + 4 tratti |
totale tratti: | 8 |
composti: |
狀態 상태 condizione; situazione
形狀 형상 forma; aspetto
狀啓 장계 [-계/-게] rapporto spedito al re da un ispettore mandato dal re in provincia
行狀 행장 condotta; comportamento;necrologio; relazione sulle azioni condotte in vita da una persona |
|
況
|
pronuncia: | 황 ( hwang ) [:] | nome: | 하물며 |
significato: | tanto più; tanto meno |
radicale: | 水 (nr. 85) + 5 tratti |
totale tratti: | 8 |
composti: |
況且 황차 ancor più; ancor meno
狀況 상황 condizioni; circostanze
盛況 성황 prosperità; successo
戰況 전황 il progredire della battaglia; la situazione della guerra |
|
遲
|
pronuncia: | 지 ( chi ) | nome: | 더딜 |
significato: | lento, tardo |
radicale: | 辵 (nr. 162) + 12 tratti |
totale tratti: | 16 |
composti: |
遲刻 지각 tardi, in ritardo
遲配 지배 ritardo nella consegna della posta
遲延 지연 ritardo
遲滯 지체 differire, ritardare |
Nota: |
Questo carattere è già stato visto nel primo corso. |
|
怠
|
pronuncia: | 태 ( t'ae ) | nome: | 게으를 |
significato: | pigro; trascurato |
radicale: | 心 (nr. 61) + 5 tratti |
totale tratti: | 9 |
composti: |
怠慢 태만 trascurato; negligente
怠傲 태오 arrogante e maleducato
怠業 태업 indolenza; neghittosità
倦怠 권태 affaticamento; languore; noia |
|
導
|
pronuncia: | 도 ( to ) [:] | nome: | 인도할 |
significato: | condurre; guidare |
radicale: | 寸 (nr. 41) + 13 tratti |
totale tratti: | 16 |
composti: |
導火線 도화선 un fusibile; causa diretta
引導 인도 guidare; condurre
敎導 교도 istruzione; guida
先導 선도 precedere; guidare |
|
捕
|
pronuncia: | 포 ( p'o ) [:] | nome: | 잡을 |
significato: | afferrare |
radicale: | 手 (nr. 64) + 7 tratti |
totale tratti: | 10 |
composti: |
捕虜 포로 prigioniero di guerra
捕獲 포획 cattura
捕鯨 포경 caccia alle balene
逮捕 체포 arrestare |
|
捉
|
pronuncia: | 착 ( ch'ak ) | nome: | 잡을 |
significato: | impadronirsi di, afferrare |
radicale: | 手 (nr. 64) + 7 tratti |
totale tratti: | 10 |
composti: |
捉囚 착수 [-쑤] arrestare e imprigionare il colpevole
捉頭僅捉尾 착두근착미 [-뚜-창-] con l'intenzione di fare grandi cose, a mala pena ottiene un piccolo risultato
[lett.: afferra la testa, ma a mala pena prende la coda]
捉送 착송 [-쏭] arrestata (la persona), la manda
捕捉 포착 catturare; capire |
|
拳
|
pronuncia: | 권 ( kwŏn ) [:] | nome: | 주먹 |
significato: | pugno; stringere |
radicale: | 手 (nr. 64) + 6 tratti |
totale tratti: | 10 |
composti: |
拳銃 권총 pistola
拳鬪 권투 fare a pugni; tirare di boxe
拳土重來 권토중래 [-내] fare un altro tentativo con rinnovata energia
鐵拳 철권 pugno di ferro |
|
據
|
pronuncia: | 거 ( kŏ ) [:] | nome: | 의지할 |
significato: | dipendere da; prendere possesso |
radicale: | 手 (nr. 64) + 13 tratti |
totale tratti: | 16 |
composti: |
據點 거점 [-쩜] posizione; caposaldo
雄據 웅거 tenere e difendere il proprio territorio
依據 의거 in conformità con
根據 근거 base; fondamento |
|
掠
|
pronuncia: | 략 ( ryak ) | nome: | 노략질할 |
significato: | derubare; saccheggiare |
radicale: | 手 (nr. 64) + 8 tratti |
totale tratti: | 11 |
composti: |
掠奪 약탈 saccheggio; bottino
掠奪農業 약탈농업 [-롱-] metodo di coltivazione “taglia e brucia”
掠定 약정 [-쩡] catturare e soggiogare
擄掠 노략 saccheggio |
|
奪
|
pronuncia: | 탈 ( t'al ) | nome: | 빼앗을 |
significato: | portar via; scippare |
radicale: | 大 (nr. 37) + 11 tratti |
totale tratti: | 14 |
composti: |
奪取 탈취 catturare; impadronirsi di
奪還 탈환 ricatturare
奪格 탈격 il caso ablativo (gramm.)
强奪 강탈 saccheggiare; depredare |
|
掛
|
pronuncia: | 괘 ( kwae ) | nome: | 걸 |
significato: | appendere |
radicale: | 手 (nr. 64) + 8 tratti |
totale tratti: | 11 |
composti: |
掛念 괘념 preoccupazione; sollecitudine
掛圖 괘도 mappa da appendere (al muro)
掛鏡 괘경 uno specchio appeso (al muro)
掛曆 괘력 calendario da appendere (al muro) |
|
搖
|
pronuncia: | 요 ( yo ) | nome: | 흔들 |
significato: | agitare; far oscillare |
radicale: | 手 (nr. 64) + 10 tratti |
totale tratti: | 13 |
composti: |
搖動 요동 agitare; scuotere; dondolare
搖籃 요람 culla; luogo natìo
搖之不動 요지부동 incrollabile; irremovibile
動搖 동요 tremolante; agitato; turbato |
|
摘
|
pronuncia: | 적 ( chŏk ) | nome: | 딸 |
significato: | cogliere; estrarre |
radicale: | 手 (nr. 64) + 11 tratti |
totale tratti: | 14 |
composti: |
摘芽 적아 diradare i germogli
摘要 적요 riassumere; compendiare
摘發 적발 [-빨] esporre; smascherare
指摘 지적 indicare; additare |
|
抄
|
pronuncia: | 초 ( ch'o ) | nome: | 베낄 |
significato: | afferrare; copiare; scontrino |
radicale: | 手 (nr. 64) + 4 tratti |
totale tratti: | 7 |
composti: |
抄本 초본 estratto; copia ridotta
抄略 초략 saccheggiare
抄集 초집 una raccolta di estratti
抄譯 초역 una traduzione selettiva |
|
折
|
pronuncia: | 절 ( chŏl ) | nome: | 꺾을 |
significato: | rompere; ridurre |
radicale: | 手 (nr. 64) + 4 tratti |
totale tratti: | 7 |
composti: |
折骨 절골 un osso rotto
折半 절반 dividere in due parti
折衷 절충 fare un compromesso
夭折 요절 morte prematura |
|
播
|
pronuncia: | 파 ( p'a ) | nome: | 씨 뿌릴 |
significato: | seminare; disseminare |
radicale: | 手 (nr. 64) + 12 tratti |
totale tratti: | 15 |
composti: |
播種 파종 seminare; piantare semi
播遷 파천 rifugio reale
春播 춘파 semina primaverile
傳播 전파 propagare |
|
拙
|
pronuncia: | 졸 ( chol ) | nome: | 졸할 |
significato: | maldestro; stupido |
radicale: | 手 (nr. 64) + 5 tratti |
totale tratti: | 8 |
composti: |
拙劣 졸렬 goffo, impacciato; maldestro
拙速 졸속 grossolano; approssimativo
拙筆 졸필 una brutta calligrafia; la mia povera scrittura
拙作 졸작 un lavoro mal fatto; il mio lavoro senza valore |
|
稚
|
pronuncia: | 치 ( ch'i ) | nome: | 어릴 |
significato: | giovane; tenero |
radicale: | 禾 (nr. 115) + 8 tratti |
totale tratti: | 13 |
composti: |
稚拙 치졸 grossolanità; ingenuità
稚氣 치기 puerilità; sciocchezza
幼稚 유치 infantile; bambinesco
幼稚園 유치원 asilo infantile |
|
携
|
pronuncia: | 휴 ( hyu ) | nome: | 들 |
significato: | condurre; portare |
radicale: | 手 (nr. 64) + 10 tratti |
totale tratti: | 13 |
composti: |
携帶 휴대 portare con sé
携手 휴수 andare insieme
携貳 휴이 avere un interesse personale; essere traditore
提携 제휴 agire in armonia |
|
浩
|
pronuncia: | 호 ( ho ) | nome: | 클 |
significato: | vasto; grande |
radicale: | 水 (nr. 85) + 7 tratti |
totale tratti: | 10 |
composti: |
浩然 호연 vasto; magnanimo
浩蕩 호탕 immenso; sconfinato
浩浩 호호 vasto; immenso
浩瀚 호한 esteso; voluminoso |
|
奇
|
pronuncia: | 기 ( ki ) | nome: | 기이할 |
significato: | strano; raro |
radicale: | 大 (nr. 37) + 5 tratti |
totale tratti: | 8 |
composti: |
奇異 기이 strano; straordinario
奇蹟 기적 miracolo; mistero
奇數 기수 un numero dispari
奇薄 기박 sfortunato |
|
庸
|
pronuncia: | 용 ( yong ) | nome: | 쓸 |
significato: | ordinario, semplice; armonia |
radicale: | 广 (nr. 53) + 8 tratti |
totale tratti: | 11 |
composti: |
庸劣 용렬 [-녈] mediocrità; inferiorità
庸拙 용졸 mediocre; impacciato
庸才 용재 poco talento; abilità mediocre
中庸 중용 moderazione; la dottrina del mezzo |
|
殊
|
pronuncia: | 수 ( su ) | nome: | 다를 |
significato: | diverso; unico |
radicale: | 歹 (nr. 78) + 6 tratti |
totale tratti: | 10 |
composti: |
殊異 수이 marcatamente diverso
殊常 수상 peculiare; particolare
殊勳 수훈 servizio meritevole
特殊 특수 speciale; unico |
|
棄
|
pronuncia: | 기 ( ki ) | nome: | 버릴 |
significato: | abbandonare |
radicale: | 木 (nr. 75) + 8 tratti |
totale tratti: | 12 |
composti: |
棄權 기권 [-꿘] rinunciare ai propri diritti; astenersi dal votare
棄兒 기아 abbandonare un bambino
棄却 기각 rifiutare; respingere
抛棄 포기 rinunciare a; abbandonare |
|
慍
|
pronuncia: | 온 ( on ) [:] | nome: | 성낼 |
significato: | indignato; infuriato |
radicale: | 心 (nr. 61) + 10 tratti |
totale tratti: | 13 |
composti: |
慍色 온색 aspetto infuriato
慍意 온의 infuriato; alterato |
Nota: |
Questo carattere, anche se riportato nel manuale della scuola media superiore, non fa parte dei 1800 caratteri
fondamentali previsti per l'insegnamento nelle scuole medie. |
|
倦
|
pronuncia: | 권 ( kwŏn ) [:] | nome: | 게으를 |
significato: | stanchezza; pigrizia |
radicale: | 人 (nr. 9) + 8 tratti |
totale tratti: | 10 |
composti: |
倦怠 권태 affaticamento; languore; pigrizia
倦怠期 권태기 stato di noia nella vita matrimoniale
倦厭 권염 pigro e stanco
捲怠症 권태증 [-쯩] sintomi di uno stato di affaticamento |
Nota: |
Questo carattere, anche se riportato nel manuale della scuola media superiore, non fa parte dei 1800 caratteri
fondamentali previsti per l'insegnamento nelle scuole medie. |
|
|