Storia

Koryŏ (Goryeo)


Argomenti compresi in questa pagina:
Altre pagine di informazioni che hanno attinenza con l'argomento “Koryŏ (Goryeo)” si possono raggiungere selezionando uno dei titoli seguenti.

Mun Ik-jeom - Importò il cotone a Goryeo dalla Cina
Mun Ik-jeom, inviato nella Cina Yuan, trafugò dei semi di cotone dalla Cina e li portò a Goryeo, introducendo così l'uso del cotone presso la popolazione comune.


Breve storia di Koryŏ (Goryeo)


Coppa per il vino e supporto in celadon (XII sec). Fu nel periodo Koryŏ che la ceramica raggiunse in Corea il suo massimo splendore.

I

l regno di Silla unificato finì per declinare a causa delle lotte delle fazioni e della corruzione dell'aristocrazia, e nel 918 Wang Kŏn, uno dei capi ribelli, fondò a Songdo (attuale Kaesŏng) un nuovo stato chiamato Koryŏ (Goryeo 918-1392), costringendo alla resa l'ultimo re di Silla nel 936.

Al fine di mantenere l'armonia nazionale, il re T'aejo, primo sovrano della nuova dinastia, nominò a posti di primo piano a corte e nel governo precedenti funzionari di Silla, purché onesti ed efficienti.

Cercando di rientrare in possesso dei territori un tempo occupati da Koguryŏ, riuscì a espandere la frontiera settentrionale fin quasi ai confini dell'attuale Corea del Nord con la Cina, ma questo non fu un periodo del tutto pacifico. Nell'epoca Koryŏ, infatti, alcune invasioni mongole inflissero ai coreani enormi sofferenze.


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo