Laura Byol
(e-mail: malacoro@virgilio.it)
Fotografie scattate nel maggio 2005


Monaco buddista in preghiera nel tempio sulle pendici sud del monte Sanbangsan, nell'isola di Jeju-do. Sopra, in posizione dominante sull'oceano c'è una grotta naturale che durante l'epoca di Goryeo venne trasformata in tempio buddista. L'acqua che filtra dalla roccia viene ritenuta medicamentosa.
Splendida vista sull'isola di JeJu-do dalla cima del vulcano Ilchulbong (Picco dell'alba). Dicono che ammirare il sorgere del sole da qui sia un'esperienza indimenticabile.
Abitazione nel villaggio tradizionale di Hahoe, Andong. Non è una riproduzione folcloristica per scopi turistici; il villaggio è abitato da persone che mantengono il vecchio stile di vita. Ci sono circa 130 case tradizionali, alcune visitabili come quella della gentilissima signora della foto.
Una bellissima bambina coreana.
Una strada di Seul, metropoli accecante con i suoi neon, gli eleganti negozi, i mercati, i caffè e le pagode che fanno capolino tra moderni palazzi. Dopo aver trascorso gran parte della vacanza a visitare il sud e il centro della Corea, arrivare a Seul è stato un impatto piuttosto forte. Tutto cambia, tutto ha un altro ritmo.
Qui siamo al tempio di Bulguksa, a 16 km da Gyeongju, antica capitale del regno di Silla per quasi 1000 anni. È costruito su una serie di terrazze di pietra ed è finemente decorato da abili pittori e intagliatori. A Gyeongju, straordinaria ‘città museo', non si può non assaggiare ‘il pane di Gyeongju', specialità tipica locale.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo