I caratteri cinesi studiati nella scuola media inferiore
Terzo volume - Lettura del gruppo di lezioni 15-17

 III-4

III-6 

선인들의 가르침
L'insegnamento dei nostri antenati

La quinta lettura del terzo volume sui caratteri cinesi parla delle cinque regole di comportamento degli esseri umani, per regolare in generale i rapporti fra superiori e inferiori, sul principio dello Yin e dello Yang (categorie diverse e contrapposte): scopo di queste regole è il mantenimento dell'ordine e della pace fra la popolazione. Il brano è tratto da uno scritto del filosofo Mencio. Le parti in blu chiaro e le note sono spiegazioni aggiunte e non presenti nel testo originale coreano.

Nota: Cliccando su un carattere cinese studiato nelle scuole medie ne viene visualizzata la scheda.


'오륜()'의 유래

옛날 중국의 순() 임금 때 농사일을 맡은 장관인 후직()이라는 사람이 백성들에게 농사를 짓는 방법을 가르쳐서 오곡()을 심고 가꾸게 하니, 그 곡식이 잘 자라고 풍년이 들어 백성들이 잘 살게 되었다. 그러나 사람에게는 기본적인 도리가 있어야 하는데, 배부르게 먹고, 따뜻한 옷을 입고 편안하게 지내기만 하고 가르침이 없으니 사람들이 짐승에 가깝게 살아갔다.

순 임금이 이를 걱정하여 설()이라는 사람으로 하여금 사도()라는 관직을 맡게 하여 백성들에게 인간이 살아가는 기본적인 도리, 즉 인륜()을 가르치게 했으니, 곧 '아버지와 자식 사이에는 친애함이 있고 [ (부자유친)], 임금과 신하 사이에는 의로움이 있으며 [ (군신유의)], 남편과 아내 사이에는 분별함이 있고 [ (부부유별)], 어른과 아이 사이에는 순서가 있으며 [ (장유유서)], 친구 사이에는 믿음이 있어야 한다 [ (붕우유신)].'는 것이다. 이것이 바로 '오륜()'인 것이다.

<맹자>


Origine delle Cinque Regole(1)

Anticamente, all'epoca del re Sun(2) della Cina, un certo Hu Chik, che era ministro incaricato dei lavori agricoli, avendo insegnato al popolo il metodo della coltivazione, fece seminare e coltivare i cinque cereali(3) e quei cereali crebbero bene e si ebbero anni di abbondanza, per cui il popolo viveva bene. Ma gli uomini devono avere anche dei principi fondamentali grazie ai quali possono mangiare a sazietà, indossare abiti caldi e vivere in pace. E invece, siccome la gente era senza insegnamenti, viveva in un modo simile a quello delle bestie.

Il re Sun si preoccupava di ciò, per cui incaricò un tale Sŏl di occuparsi di un ufficio governativo chiamato Sado(4) e di insegnare alla popolazione i doveri fondamentali che gli uomini devono seguire nella vita, cioè i cosiddetti “doveri umani”, e precisamente che fra padri e figli vi sia affetto, che fra sovrano e sudditi vi sia rettitudine, che fra marito e moglie vi sia discrezione, che fra adulti e bambini vi sia formalità, che fra amici vi sia fiducia. Queste sono appunto le Cinque Regole.

<Mencio>


(1)Si tratta delle cinque regole morali da seguire per il governo delle cinque relazioni umane (fra padre e figli, fra re e sudditi, fra marito e moglie, fra adulti e bambini, fra amici).
(2)Sun (in cinese Shun), nome di un leggendario monarca cinese che avrebbe regnato negli anni 2255-2205 a.C.
(3)I cinque cereali sono: riso (), orzo (보리), miglio (), fagioli () e miglio cinese (기장).
(4)Il Sado [Ministero dell'Istruzione] era uno dei Samgong (), i più alti uffici governativi che si occupavano degli affari dello Stato.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo