Silvia Maina e Salvatore Nascarella
(e-mail: silma75@hotmail.com)
Fotografie scattate nell’agosto 2008


Tempio di Bulguksa. Risalente al periodo Silla e dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, questo tempio immerso tra la vegetazione è davvero suggestivo. È possibile farsi raccontare la storia del tempio da guide che parlano inglese (che si dileguano però nell’ora di pranzo)
Tempio di Jeungsumsa, Parco di Mudeungsan. Situato nelle vicinanze della città di Gwangju, questo parco offre delle belle passeggiate. Se ci si trova nei pressi del tempio verso l’ora di pranzo, si può avere la fortuna di essere invitati a unirsi al pasto dei monaci.
Palazzo Deoksugung, Seoul. La cerimonia del cambio della guardia dura circa un’ora ed è molto pittoresca e colorata, accompagnata da tamburi e trombe.

Nota dell'autore del sito
Quelli che sembrano pennacchi sul cappello del capo delle guardie sono in realtà le lame delle lance dei guardiani alle sue spalle

Gyeongju. Giardino di fiori di loto con una pagoda centrale che invita alla sosta e al riposo.
Ragazze in spiaggia a Busan. La spiaggia di Busan è molto affollata e vivace e, anche se spesso i coreani fanno il bagno vestiti e non sembrano provetti nuotatori, tutti sembrano divertirsi molto e sono amichevoli con i turisti occidentali.

Nota dell'autore del sito
Fanno il bagno vestiti probabilmente per mantenere chiara la pelle. Tempo fa nei pomeriggi d’estate la maggior parte delle donne coreane uscivano di casa col parasole, per non abbronzarsi troppo.

Yeosu. La cittadina di mare è collegata tramite un ponte al’isola di Odongo, meta popolare per le gite della gente del luogo. Lungo la costa di Yeosu vi sono numerosi ristoranti di pesce. Questa splendida tavola imbandita rappresenta l’antipasto di un’ottima e abbondante cena a base di tonno, resa ancora più piacevole dalla gentilezza delle cameriere.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo