È nato in Italia un mensile gratuito in coreano


L

a data del primo gennaio 2005 è una data importante per chi vuol leggere qualcosa in coreano in Italia. È una data importante non solo per i membri della comunità coreana che si trova nel nostro paese, ai quali la pubblicazione è rivolta, ma anche per gli italiani studiosi di coreano che vogliano tenersi aggiornati con la lingua.

L'avvenimento di cui stiamo parlando è la nascita di un nuovo bollettino mensile tutto in coreano che, diffuso a Milano e a Roma, può servire anche come palestra di esercizi per gli studenti dei corsi di coreano delle tre università nelle quali sono attivi corsi di lingua (Roma e Napoli) o di cultura coreana (Venezia).

Si tratta del mensile 한인회보 che in italiano si chiama FORUM COREA, pubblicato a Milano, ma diffuso anche a Roma. La distribuzione è affidata ai ristoranti coreani e a vari negozi che vendono articoli originali della Corea. Nato per iniziativa della Comunità coreana del Nord Italia (북부 이태리 한인회), si propone innanzitutto di informare i membri della comunità sulle principali vicende italiane e sulle leggi che li possono interessare direttamente, ma è anche un veicolo per far conoscere le date di mostre, manifestazioni, concerti organizzati da artisti coreani in Italia. Nelle 16 pagine che lo compongono non mancano, a beneficio dei residenti, notizie turistiche sui luoghi più belli del nostro paese, sulle specialità gastronomiche italiane, sulle nostre vicende politiche, e ci sono perfino i piccoli annunci economici.

Come ottenere questo bollettino? Il giornale non viene spedito per posta, non viene venduto e non ci si può abbonare. Cercatelo, come abbiamo detto, a Roma o a Milano nei ristoranti coreani o nei negozi di articoli coreani. Questa potrebbe anche essere l'occasione per gustare qualche specialità coreana o per conoscere i prodotti tipici di quel paese.

E ora alcuni riferimenti per chi volesse contattare il giornale:

sito web: www.forumcorea.net
Comunità coreana del Nord Italia:
cell. 334 725 7074 - tel. 02 2187 0260
E-mail: forumcorea@forumcorea.net


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo