La metropolitana di Seul si espande ancora

La metropolitana di Seul è incredibile. Già illustrata in questo sito quando aveva 13 linee e 380 stazioni (cliccare qui), si sta ancora espandendo a un ritmo impressionante. Adesso (novembre 2011) copre una vasta area oltre a quella della capitale, raggiungendo l’aeroporto di Incheon e altre città satelliti attorno a Seul.


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l nome “metropolitana di Seul” sta diventando sempre più inadatto al sistema di trasporto sotterraneo della capitale, in quanto la sua rete si sta estendendo nel territorio attorno a Seul. Già in servizio fino a Incheon nella regione Gyeonggi, nella parte settentrionale della regione Chungcheong del Sud e nella parte occidentale della regione Gangwon, la rete ha ora una nuova linea che offrirà un servizio più rapido fra Bundang e la parte meridionale di Seul.

“È una gran cosa dal momento che impiega solo 16 minuti da Bundang alla stazione di Gangnam”, dice Shin Moonkyeong che abita a Bundang. “Così potrò andare più spesso a Seul senza preoccuparmi troppo di tornare a Bundang di notte e potrò anche seguire delle lezioni a Seul. Potrò anche incontrare più spesso i miei amici della zona di Gangnam.”


La nuova linea Sin Bundang in funzione dal 28 ottobre 2011.

Questa nuova linea fornisce una scorciatoia fra Bundang, una parte esclusiva della città di Seongnam, e Gangnam, un importante distretto commerciale e di intrattenimento a Seul. Il viaggio fra questi due ricchi distretti richiede ora appena 16 minuti, meno della metà del tempo che impiegava in precedenza sulla vecchia linea Bundang, e si ritiene che possa potenziare il commercio a Bundang, che attualmente è la sede di 174 aziende ‒ fra cui Korea Telecom, Naver e la sede locale di Citibank e HSBC ‒ che impiegano 29.783 lavoratori. Bundang diventerà così una destinazione più vitale collegata a Gangnam, che è la stazione della metropolitana più affollata, con una media di 125.810 passeggeri al giorno nel 2010.

La prima fase della linea appena aperta contiene sei stazioni, con previsioni di estensione fino alla stazione di Yongsan a Nord-ovest entro il 2018. Nel 2009, dopo 38 mesi di perforazioni, è già stato completato un tunnel sotto il fiume Han per la prevista estensione.

La linea Sin Bundang è la prima linea della metropolitana di Seul completamente automatizzata. Chiamata anche Linea DX, usa un controllo del treno basato sulla comunicazione (CBTC, Communications-Based Train Control) che permette una comunicazione a due vie fra treni intelligenti. Il tipo di sistema, attualmente usato solo a Pechino, Guangzhou, San Paolo, Parigi ed Helsinki, è noto come funzionamento del treno senza conducente (DTO, Driverless Train Operation). Anche se i treni funzionano senza il conducente nella cabina di guida, hanno però degli assistenti che si incaricano dei compiti di più basso livello e dell’assistenza ai passeggeri.

La nuova linea della metropolitana è l’ultima conquista del sempre crescente sistema di metropolitana di Seul, che all’inizio di quest’anno (dal 14 al 17 marzo 2011, a Milano) ha vinto due premi MetroRail 2011, un evento globale a cui partecipano esperti di ferrovie e le principali aziende di metropolitane urbane del mondo. La metropolitana di Seul ha vinto i premi “Best Metro Asia Pacific” (Miglior metropolitana dell’Asia e del Pacifico) e “Most Energy Efficient Metro” (Metropolitana più efficiente dal punto di vista energetico).

In una recente indagine condotta dal governo metropolitano di Seul per individuare quali fossero le maggiori attrattive della città, la metropolitana di Seul è stata una delle prime scelte. Un sistema di trasporti utile e comodo è risultato al secondo posto per i cittadini di Seul, battuto soltanto dalle attrattive del fiume Han. È risultato particolarmente popolare fra gli stranieri non asiatici.

A dicembre dell’anno scorso sono state aperte due nuove linee: la seconda fase della linea AREX, aperta il 29 dicembre 2010, collega la stazione di Seul con l’aeroporto internazionale di Incheon con un nuovo treno espresso che impiega 43 minuti. Fermate regolari per pendolari sono anche state aperte sulla linea all'università Hongik e a Digital Media City, con piani per un’ulteriore fermata a Gongdeok da aprirsi entro quest’anno 2011.

Al 21 dicembre 2010 si è anche vista l’apertura della potenziata linea Gyeongchun che estende il sistema fino a Chuncheon nella regione Gangwon. Un viaggio fra il terminale occidentale della stazione Sangbong a Seoul e il terminale orientale alla stazione di Chuncheon ora richiede soltanto 89 minuti.

L’espansione delle linee della metropolitana nelle città satelliti di Seul porta a un aumento del numero dei passeggeri dal momento che si sbloccano nuovi mercati di viaggiatori. L’anno scorso, 2010, il numero di persone che hanno usato il sistema di metropolitane di Seul è stato in media di oltre 4 milioni al giorno, quasi un quarto della popolazione della metropoli. In termini di passeggeri annui, la metropolitana di Seul viene dopo solo ai sistemi di metropolitana di Tokyo e di Mosca, in quanto raggiunge circa 1,48 miliardi di passeggeri all’anno. Dal momento che la popolazione di Seul e dell’area attorno alla capitale cresce, il sistema della metropolitana continua a espandersi per tener testa alla situazione, con l’estensione delle linee attuali e con la creazione di linee nuove.

Un prossimo progetto è quello della linea Sin Ansan, che collega le città di Ansan e di Siheung della regione Gyeongi con il centro di Seul. La pianificazione di questa linea ha portato a forti dispute fra Ansan e Siheung, dal momento che entrambe le città rivaleggiavano per un percorso che risultasse vantaggioso per la propria città. La costruzione dovrebbe iniziare nel 2013, con il completamento della prima sezione della linea previsto nel 2019.

Il sistema di transito rapido Everline (EverLine Rapid Transit System) è previsto collegare Everland Resort a Yongin con la rete metropolitana tramite una ferrovia leggera (light-rail transit) completamente automatizzata. La costruzione è iniziata nel 2005, ma la data di apertura della linea è attualmente sconosciuta a causa di difficoltà legali e di lagnanze per il rumore.

Esistono anche piani per estendere le linee esistenti. La linea Bundang sarà estesa da una parte di 6,6 chilometri verso Nord fino alla stazione di Wangsimni entro il giugno del 2012 e dall’altra verso Ovest fino alla stazione di Suwon l’anno seguente. La linea 7 continuerà verso Ovest passando per Bucheon e Bupyeong, e la linea 9 continuerà ancora verso Est attraverso il Parco Olimpico. Una volta che la costruzione della sezione Yongsan-Digital Media City della linea Gyeongui sarà completata nel 2012, questa si fonderà con la linea Jungang per formare una linea di metropolitana molto lunga, che offrirà un servizio diretto da Munsan a Nord-ovest giù fino a Yongmun vicino alla regione Gangwon.


Per una grande cartina interattiva generale della metropolitana di Seul, cliccare qui.
Per una pagina con spiegazioni dettagliate (in inglese) sull’uso della metropolitana di Seul, cliccare qui.


Tratto da “Seoul Metro continues its expansion” di Jon Dunbar, pubblicato il 3 novembre 2011 dal sito Korea.net. Riferimento: www.korea.net/detail.do?guid=59157.

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© Valerio Anselmo