La presidente Park si è incontrata con l'alto rappresentante
dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza



La presidente Park Geun-hye si incontra con Federica Mogherini il 4 maggio 2015

L

a presidente Park Geun-hye ha incontrato il 4 maggio 2015 a Seul Federica Mogherini, alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

La presidente Park ha detto ai rappresentanti dell'UE che La Corea è l'unico paese con cui l'UE ha firmato l'accordo quadro sul commercio e la cooperazione, un accordo di libero scambio (FTA) e l'accordo quadro di partecipazione sulla gestione delle operazioni della crisi, e ha affermato che in futuro si prevede che la cooperazione Corea-UE possa essere ulteriormente rafforzata. Ha anche aggiunto che la cooperazione bilaterale sarà ampliata dal momento che le due parti formeranno una nuova struttura di cooperazione in materia di sicurezza e di difesa a partire da quest'anno.

La Mogherini ha elogiato il ruolo che la Corea svolge in tutto il mondo, come in Medio Oriente e Nord Africa, e il suo contributo alla comunità internazionale. Ha espresso la sua speranza che l'Unione europea e la Corea possano rafforzare la loro cooperazione globale basandosi sui propri valori comuni.

La presidente Park ha molto apprezzato la leadership di Mogherini nel raggiungere un accordo sulla questione del nucleare iraniano, sperando che l'UE possa contribuire a risolvere il problema delle armi nucleari della Corea del Nord e, in futuro, per la pace nella penisola coreana.

Mogherini ha espresso il suo sostegno alla visione della presidente Park per la pace e la cooperazione nell'Asia nord-orientale. Ha detto alla presidente che l'UE coopererà attivamente con la Corea per sostenere gli sforzi di Seul, dal momento che l'Unione europea ha già esperienza con l'integrazione. Per quanto riguarda l'iniziativa del governo coreano per l'Eurasia, il rappresentante dell'UE ha espresso la sua volontà di sostenere la partecipazione attiva dell'Unione europea al Simposio Internazionale sulla rete di trasporti e logistica dell'Eurasia che si svolgerà a Seul nel corso di quest'anno.


Tratto da “President Park meets with EU foreign affairs representative”, pubblicato da Korea.net in data 6 maggio 2015.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo