Nuove batterie agli ioni di litio di carta flessibili



Le batterie agli ioni di litio di carta flessibili funzionano anche se vengono piegate.
I

ricercatori coreani che hanno sviluppato per la prima volta delle batterie agli ioni di litio di carta flessibili, accumulatori di energia che possono essere piegati come la carta, stanno ricevendo l’attenzione dei media.

La ricerca è stata condotta congiuntamente dal Dr. Lee Sun-Young del Korea Forest Research Institute (KFRI), parte del Servizio Forestale della Corea, e dal professor Lee Sang-Young dell'Istituto Nazionale Ulsan di Scienza e Tecnologia (UNIST). Questa è la prima volta al mondo che dei ricercatori sviluppano una tale nuova tecnologia che utilizza cellulosa estratta dagli alberi.

Le batterie agli ioni di litio di carta flessibili sono realizzate utilizzando elettrodi e membrane di separazione di nanocarta (nanopaper) a base di cellulosa degli alberi. La nanocarta è un nuovo tipo di carta porosa e flessibile che riduce la cellulosa alla dimensione di nanoparticelle. Questa "carta" può sostituire la membrana di separazione esistente che divide i terminali positivo e negativo di una batteria agli ioni di litio, che è oggi generalmente realizzata in materiale plastico.

Il dottor Lee del KFRI ha detto, “Le membrane di separazione di nanocarta sono costituite da risorse naturali, tratte dagli alberi. Possono sostituire quelle delle batterie agli ioni di litio esistenti che utilizzano membrane di separazione di plastica. Questa tecnologia ci permette di fare un primo passo verso il sogno di avere delle batterie agli ioni di litio di carta.”

A sua volta il professor Lee di UNIST ha detto che le batterie al litio flessibili di carta riducono il rischio di esplosione o di incendio che è causato dal cambiamento della forma originale della batteria. Questa batteria può funzionare meglio con più capacità e migliore conducibilità di ioni ed elettroni.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati il 16 settembre 2014 nell'edizione online della rivista scientifica internazionale Nano Letters.


Tratto dall’articolo “Researchers develop flexible paper lithium-ion batteries” pubblicato in data 2 ottobre 2014 dal sito Korea.net. Testo di Yoon Sojung.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo