Dal Nord Corea: lancio di missili nel mar del Giappone e minacce al Sud



Il Nord Corea ha lanciato razzi nel mar del Giappone
I

n seguito ai test di varie bombe atomiche nella Corea del Nord e, in particolare, al quarto test nucleare ordinato dal leader nordcoreano Kim Jong-un, il consiglio di sicurezza dell'Onu ha approvato all'unanimità una risoluzione che inasprisce le sanzioni della comunità internazionale contro la Corea del Nord.

Di conseguenza, come una sfida alla comunità internazionale, poche ore dopo la risoluzione delle Nazioni Unite il leader Kim Jong-un ha fatto lanciare una serie di missili a corto raggio verso il mar del Giappone, e poi ha fatto trapelare di aver ordinato che il dispositivo nucleare sia pronto all'uso in qualunque momento.

Secondo quanto dichiarato dal portavoce del Ministero della difesa della Corea del Sud, i lanci sarebbero avvenuti nei pressi della città di Wonsan, sede di un’importante base navale del Nord. I vettori sarebbero piombati nel mar del Giappone dopo aver coperto una distanza stimata di 100/150 km.

Secondo Seul, i lanci potrebbero essere il preludio ad altre azioni provocatorie della Corea del Nord, motivo per cui l’esercito del Sud è stato allertato per il peggio.

Prossime manovre militari Corea del Sud - Stati Uniti

Dal 7 marzo al 30 aprile si terranno in Corea del Sud esercitazioni congiunte tra il Sud Corea e gli Stati Uniti, manovre che saranno le più grandi mai effettuate, con lo schieramento di 15.000 soldati americani, oltre a quattro F-22 Raptor (i superjet invisibili), un sottomarino e una portaerei, entrambi a propulsione nucleare.


Tratto da varie fonti in data 4 marzo 2016.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo