Le due Coree si accordano per tenere colloqui il mese prossimo a Gaeseong



Kim Ki-woong capo delegato sudcoreano (a destra) e Hwang Chol suo omologo nordcoreano (a sinistra) si stringono la mano all'inizio del loro incontro a Panmunjeom.
I

l 26 novembre 2015 le due Coree si sono accordate per tenere colloqui bilaterali l'11 dicembre.

La Corea del Sud e la Corea del Nord hanno deciso di tenere colloqui bilaterali il mese prossimo nel complesso industriale della città nordcoreana di Gaeseong (Kaesong). I delegati di entrambe le Coree si sono incontrati il 26 novembre presso il Padiglione Tongilgak sul lato nordcoreano del villaggio di Panmunjeom per discutere della possibilità di tenere colloqui ad alto livello. Hanno raggiunto un accordo per tenere l'11 dicembre colloqui a livello di vice-ministro, in cui le due parti discuteranno questioni generali e specifiche che le due parti devono affrontare.

I colloqui sono conseguenza degli annunci fatti dal Sud e dal Nord Corea nel mese di agosto di quest'anno. Nell'annuncio estivo, le due parti avevano convenuto di tenere colloqui il più presto possibile, al fine di migliorare il rapporto tra di loro.

Le discussioni sono iniziate il 26 novembre alle 12,50 e sono proseguite per circa 90 minuti. Durante la pausa dopo i primi 90 minuti, il Ministero dell'Unificazione del Sud ha annunciato ai media che i due avevano mostrato opinioni diverse su alcuni elementi, come sui partecipanti e sui temi specifici dei colloqui, così come riguardo alla data e al luogo in cui i colloqui si sarebbero tenuti. La riunione è poi ripresa dopo la pausa ed è continuata fino a tarda notte. I due hanno finalmente raggiunto un accordo dopo un totale di 11 ore di discussione.


Tratto da “Koreas agree to hold talks next month in Gaeseong” pubblicato il 27 novembre 2015 dal sito governativo Korea.net. Testo di Chang Iou-chung.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo