Oggetti tipici della cultura materiale


O

ltre alla forma esterna e interna delle abitazioni tipiche coreane, che differisce molto dalla forma di un'abitazione tipica italiana, vi sono numerosi oggetti della cultura materiale che attirano l'attenzione dello studioso. Ecco un elenco molto parziale, ma che può stimolare la curiosità del visitatore.

La scopa

In Corea la scopa tradizionale non è fornita di manico. È una specie di scopettino che costringe chi la usa a piegare la schiena. Questa scopa viene usata ancora oggi, nella Corea moderna.

Le giare

D'inverno la temperatura scende molto al di sotto dello zero e il cibo principale di cui si nutrono i coreani, oltre al riso, è il kimch'i, che sono cavoli in salamoia, con molto peperoncino. Per evitare che il kimch'i geli nei tre mesi d'inverno, viene posto in una capace giara che poi si interra completamente, lasciando accessibile solo l'imboccatura che viene protetta adeguatamente, oltre che dal coperchio, anche con stuoie di paglia. Così protetto, il kimchi, che lentamente fermenta e quindi produce un certo calore, resiste anche se la temperatura esterna scende per qualche giorno al di sotto dei 20 gradi sotto zero, e si conserva fino alla fine dell'inverno.

Le nappe

La costruzione di fiocchi e nappe per la decorazione dei costumi dei personaggi della corte e degli aristocratici era in passato compito di alcune donne altamente specializzate. Oggi la persona che è ancora in grado di eseguire con maestria questi complicati intrecci di nodi è stata designata “tesoro nazionale vivente”.

Fiocchi di minor pregio sono comunemente usati per addobbare i vestiti dei bambini nei giorni di festa e per adornare le borsette delle ragazze.

Nel mese di maggio 2000 si è tenuta a Roma una mostra di artigianato artistico in cui era presente una sezione sulle nappe e sui ricami. Per una panoramica della mostra con molte illustrazioni, cliccare su questa scritta.

Una pagina sulle insegne tradizionali dei vestiti dei funzionari del passato può essere raggiunta cliccando su questa scritta.

I ventagli

Tipici della Corea sono anche i ventagli fissi su un'intelaiatura di bambù, decorati con vari colori e disegni. A destra un ventaglio decorato con simboli tipicamente orientali. Alcuni di questi prodotti raggiungono il livello di un'opera d'arte.

Mentre da noi i ventagli oggi non sono quasi più usati e sono impiegati esclusivamente dalle donne, in Corea sono un oggetto di uso comune, sia per gli uomini che per le donne.


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo