La Corea investe nella tecnologia degli 'ologrammi'


Proiezione di un ologramma

E

sperti e imprese coreane hanno investito molto nel corso degli ultimi quattro anni nello sviluppo di brevetti riguardanti tecnologie sugli ologrammi, un settore che è stato dominato da inventori d'oltremare. Nella foto si vede un gruppo di persone che guardano un ologramma del video musicale 'Gangnam Style' di Psy.

La Corea si sta concentrando sullo sviluppo di tecnologie degli ologrammi che mostrano un'immagine completamente tridimensionale di un soggetto proiettando luce nell'aria.

L'ologramma sfrutta l'olografia, una tecnica fotografica che registra la luce diffusa da un oggetto e quindi la presenta in un modo che appare tridimensionale. In Corea ha cominciato ad emergere una versione avanzata dell'ologramma, che offre più di una semplice immagine tridimensionale, permettendo alle persone di toccare e sentire anche l'immagine.

Il 29 dicembre, l'Ufficio coreano della proprietà intellettuale (Korean Intellectual Property Office KIPO) ha detto che il numero di domande di brevetto per le tecnologie olografiche in Corea ha raggiunto 343 casi negli ultimi quattro anni dal 2012, il doppio di quanto le applicazioni registrate tra il 2008 e il 2011.

Rispetto al passato, dove la maggior parte dei brevetti sugli ologrammi sono stati depositati prevalentemente fuori dalla Corea, molte aziende coreane si sono rivolte alla tecnologia molto promettente dell'epoca svolgendo attività di ricerca e sviluppo di ologrammi. Nel 2015, 96 su un totale di 100 domande di brevetto sono state depositate da parte di individui e imprese coreane.

Tra le tecnologie olografiche sotto brevetto, c'è il "galleggiamento" tecnologia di visualizzazione che proietta immagini olografiche su un tessuto semitrasparente, per far sì che le immagini sembrino galleggiare a mezz'aria. C'è anche il display tradizionale "olografico" che utilizza la diffrazione della luce per creare un'immagine virtuale tridimensionale di un oggetto. Il display "plasma" è un tipo di visualizzazione che crea un'immagine tridimensionale a mezz'aria usando l'emissione di plasma laser. Infine, gli "ologrammi tattili" creano invisibili oggetti tridimensionali che possono essere toccate e sentiti e, anche, in grado di interagire con un vero essere umano.

Samsung, inoltre, ha ottenuto un brevetto per questo tipo di ologramma tattile, che permette all'utente di sentire un oggetto olografico sferico a mezz'aria come quando si cerca di premere l'immagine verso il basso per fare in esso un'ammaccatura. Un sensore è collegato al corpo dell'utente, dando a lui o lei una sensazione reale della pressione e della trama nell'atto di premere la sfera virtuale.

"È giusto dire che l'olografia completa la tecnologia dell'imaging tridimensionale. Essa può essere utilizzata in vari modi in tali industrie come l'architettura, l'istruzione, i servizi medici e i giochi e ha un grande effetto a catena in tutta l'industria", ha detto un funzionario del KIPO. "Il governo continuerà a finanziare l'espansione dell'industria degli ologrammi della nazione, in modo da sfruttare un futuro mercato di proporzioni astronomiche. Un ulteriore sforzo verrà fatto in ricerca e sviluppo tra le industrie e gli accademici, nonché nell'acquisizione di brevetti.


Pubblicato il 9 gennaio 2017.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo