Orti verticali per un futuro più verde


S

i immagini un grattacielo abitato non da persone, ma da piante, dove i robot controllano spazi che sono stati tecnologicamente attrezzati per simulare un ambiente naturale. L’ambiente interno meticolosamente regolato, dalla luce del sole ai livelli di biossido di carbonio, permette la crescita delle piante in modo continuo, indipendentemente dalle condizioni esterne.

La sperimentazione su queste cosiddette «fattorie verticali», create come una possibile soluzione ai problemi di limitata terra arabile e di possibile scarsità di cibo, è stata studiata a fondo in Corea a partire dal 2010. Le possibilità della tecnologia delle fattorie verticali della Corea (così come le prospettive per future esportazioni) sono state un recente argomento di interesse nelle notizie in lingua inglese del canale Al Jazeera del Qatar.


In basso a destra si vedono due ricercatori della fattoria verticale di Suwon che controllano la crescita della lattuga e delle fragole

In un rapporto del 5 giugno 2012, intitolato “La Corea del Sud si sta muovendo verso un’agricoltura verticale”, Wayne Hay di Al Jazeera ha descritto la scena di una fattoria verticale nella regione di Gyeonggi (Gyeonggi-do).

“Sono le macchine che stanno facendo crescere il cibo”, ha detto Hay, sottolineando come un “ambiente artificiale completamente sigillato” comprenda luci a LED che agiscono al posto del sole (riducendo i tempi del raccolto alla metà), controlli della temperatura e dell’umidità, oltre alla fornitura di ossigeno e di biossido di carbonio.

Il rapporto continua dicendo che uno dei vantaggi principali di questo sistema è la sua versatilità. Una volta che la tecnologia si sia perfezionata, le fattorie verticali potrebbero essere costruite con qualunque tipo di impostazione e, come ha accennato il rapporto, perfino in condizioni climatiche difficili come il Medio Oriente.

Effettivamente, il governatore della regione Gyeonggi, Kim Moon-soo, e una delegazione di funzionari della regione hanno visitato il 28 ottobre 2012 la sede del Programma per la sicurezza alimentare del Qatar a Doha per incontrare il presidente Fahad Al-Attiya. Il quotidiano Maeil Business Newspaper ha riferito che hanno partecipato alla riunione anche rappresentanti di aziende che forniscono la tecnologia per le fattore verticali della Corea e che entrambe le parti hanno discusso la possibilità di aprire in Qatar un impianto pilota gestito congiuntamente.

Tuttavia, come ha fatto notare il rapporto in inglese di Al Jazeera, le fattorie verticali nella loro forma attuale necessitano ancora di una notevole quantità di risorse per la manutenzione. Il compito principale ancora da risolvere sarà quello di rendere le fattorie verticali più convenienti e sostenibili.

L’intero rapporto in inglese di Al Jazeera si trova nel canale ufficiale Youtube della stazione all’indirizzo: http://youtu.be/y09vuzwg6Lk.


Tratto da “Korea’s vertical farms envision a greener future”, pubblicato da Korea.net il 28 novembre 2012. Testo originale di Kwon Jungyun. Qui pubblicato con autorizzazione del Korea Information Service, che si riserva il copyright sull'intero contenuto dell sito.

Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo